Perché 7 donne e un mistero è un film mediocre [LISTA]

7 donne e un mistero ha incuriosito molti spettatori dopo la sua uscita su Netflix ma la maggior parte di essi è poi rimasta molto delusa. Scopriamo insieme i motivi per cui 7 donne e un mistero può essere considerato un film mediocre.

Condividi l'articolo

7 donne e un mistero e il ritmo

Quando si parla di film gialli, anche rimanendo in un periodo molto recente, tutti pensiamo ad opere come Assassinio sull’Orient Express o, se vogliamo mantenerci, come nel caso di 7 donne e un mistero, su un genere giallo comico, ad opere come Knives Out e sequel. Entrambe hanno un grande pregio: un ritmo serrato e coinvolgente.

Entrambi questi film, infatti, non smettono di intrattenere mai lo spettatore. Alternano momenti più lenti ma in cui ci vengono date informazioni essenziali ed interessanti, ed altri più concitati dove vengono inserite tutte le svolte di trama più determinanti. Tutto questo processo essenziale si perde, e non poco, in 7 donne e un mistero.

Durante il film effettivamente vengono a galla alcuni segreti considerati inconfessabili dalle protagoniste, ma sono spesso informazioni non così accattivanti che a malapena smuovono gli equilibri narrativi e di certo non possono essere considerati dei colpi di scena che, a livello generale, in 7 donne e un mistero mancano proprio.

Una comicità volgare non richiesta

Non immaginatevi un cinepanettone, perché non c’entra nulla, però 7 donne e un mistero, tenendo conto dell’ambientazione e dell’epoca in cui è ambientato, appare allo spettatore come piuttosto, e inutilmente, volgare. Non è che sia un film ricco di volgarità ma questa viene spesso inserite in momenti dove è forzata e dove prova, ma non riesce, a far ridere.

Il tutto stona soprattutto se si considera che siamo negli anni 30. Siamo ben consapevoli che anche quel periodo è stato meno limpido di come ci viene mostrato in altre opere più raffinate, ma ciò non toglie che alcuni modi di esprimersi delle protagoniste appaiono come completamente fuori dalla loro epoca.

Volgarità a parte, il film dovrebbe essere tendenzialmente di genere in prevalenza comico ma, in concreto, non fa mai ridere lo spettatore. Alcune attrici di 7 donne e un mistero, che di base sono delle comiche brillanti, nel film non convincono neanche per un secondo e non strappano neanche una mezza risata.

Ornella Vanoni è la ciliegina sulla torta

Purtroppo, è tendenza ormai comune prendere attori, cantanti o altri personaggi che con il cinema hanno poco a che fare ed inserirli all’interno di film o serie solo perché, grazie ad un meme, ad un evento o ad un qualsiasi altro motivo, sono tornate sulla bocca di molti. Questo è il caso di Ornella Vanoni che con 7 donne e un mistero non c’entra nulla.

Lei, ancora più delle altre attrici, dovrebbe portare avanti la famosa linea comica del film, ma si dimostra non all’altezza, sia in quello che dice, quindi responsabile la sceneggiatura, sia in come lo dice. Se ci dicessero che ha letto le sue parti il giorno stesso per poi recitarle immediatamente dopo, non stenteremmo a crederci.

Ornella Vanoni, che in realtà ha già recitato in addirittura dieci film prima di 7 donne e un mistero, è stata ed è una grande cantante. Purtroppo non si può dire lo stesso della Vanoni attrice.

7 donne e un mistero
7 donne e un mistero – Ornella Vanoni