I 13 migliori Mind Game Movie di sempre [LISTA]

Condividi l'articolo

I migliori Mind Game Movie da vedere

Escape room (2019), Adam Robitel

Escape Room

Una studentessa, un magazziniere, un daytrader, una veterana di guerra, un camionista e un appassionato di escape room ricevono la possibilità di partecipare al Minos Escape Room Facility con un ingente premio in denaro per il vincitore.

In questa enigmatica pellicola di Adam Robitel, la sfida e il gioco tornano protagonisti esaltando la tenacia e l’ingegno insito in ognuno di noi, o quasi, quando c’è di mezzo la sopravvivenza. Nel film ti accompagnerà un’escalation di prove claustrofobiche, psichedeliche fino alla distorsione del reale. Guarda Escape Room su Netflix, Prime Video o, a noleggio, su Chili.

Shutter Island (2010), Martin Scorsese

Di Caprio in shutter island
Leonardo diCaprio in Shutter Island

È una delle opere d’arte di Martin Scorsese, conosciuta ai più ed elogiatissima ma che è imprescindibile se si parla di giochi della mente, che siano a danno del protagonista o dello spettatore stesso. Corre l’anno 1954 e i due agenti federali Edward Daniels e Chuck Aule (rispettivamente Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo) sono in rotta verso Shutter Island, specializzata nella cura di criminali malati di mente.

Lo scopo dei due nella suggestiva isola è d’indagare sulla scomparsa di Rachel Solando, una paziente rinchiusa in una stanza blindata e misteriosamente svanita nel nulla. Le ricerche prendono sviluppo ma spesso incontrano degli attriti da parte del direttore del carcere. L’atmosfera si fa via via più angosciante, rivelando dettagli, segreti e coincidenze fin troppo sospetti.

Scorsese, in questo film, ha saputo inserire dolcemente una complessità di narrazioni e di sottotesti impressionante e con raffinatezza disarmante. È un’opera che per essere compresa a fondo e nel pieno delle sue sfaccettature richiede almeno una seconda visione ma se ancora non l’hai vista è ora di recuperare. Puoi visionarla in streaming su Sky, Prime Video, Now Tv e Infinity.

Sono questi i migliori mind game movies di sempre secondo LaScimmia. Cosa ne pensi?

A cura di Ludovico Pravato