10 Film sulla Mafia da vedere assolutamente [LISTA]

Consigli cinefili contro tutte le mafie.

Condividi l'articolo

8) I cento passi, Marco Tullio Giordana (2000)

Il film di Marco Tullio Giordana racconta la vita di Peppino Impastato (interpretato da Luigi Lo Cascio, al suo esordio cinematografico), attivista siciliano che si oppose al padre mafioso e che venne ucciso in seguito alle sue attività di denuncia contro Cosa Nostra.


Un’opera che riportò in voga in italia il “film di impegno civile” (non a caso viene citato apertamente Le mani sulla città di Francesco Rosi).

9)Gomorra, Matteo Garrone (2008)

Gomorra, migliori film mafia
Gomorra ha ridefinito il concetto di “mafia-movie”

Il film, tratto dal libro di Roberto Saviano, vincitore di sette David di Donatello e il gran premio della giuria al Festival di Cannes del 2008, è un “film di guerra ambientato nel 2007” (stando alle stesse parole del regista).


Nell’opera di Garrone (che ha rappresentato il suo trampolino di lancio) emerge uno studio fenomenologico della realtà criminale napoletana (Garrone ha raccontato che si è ispirato al Paisà di Rossellini per il tipo di approccio quasi documentaristico alla realtà).


Quattro vicende si alternano nel film di Garrone che con la macchina da presa insegue continuamente i suoi protagonisti e racconta la camorra napoletana dei ranghi più bassi (e rappresentando, nel rifiuto di raccontare vicende di grandi boss, una sorta di “anti-mafia movie”)

10) Il traditore, Marco Bellocchio (2019)

Il traditore ripercorre le vicende di Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), primo pentito di mafia che consentì ai giudici Falcone e Borsellino di comprendere l’organizzazione di Cosa Nostra e di portarne i capi in tribunale. Il film di Bellocchio è tragico e preciso nel ritrarre la realtà mafiosa, rendendone anche il grottesco.

Centrale la figura di Giovanni Falcone, nonostante presente per pochi minuti Bellocchio ne traccia un profilo che conferisce un’aria quasi mitologica alla sua figura, al suo operato e al destino che incombe su di lui. In in un gesto fortissimo e quasi politico (perchè il cinema è atto politico), Bellocchio introduce il suo sguardo dentro la macchina di Falcone il giorno della strage di Capaci. Il traditore è un film lucido sui fatti storici e crepuscolare nel raccontare la vita di una figura complessa come quella di Tommaso Buscetta.

Quali sono i vostri film sulla mafia preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!