Cosa non funziona in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ci si aspettava tanto da Ant-Man and the Wasp: Quantumania ma il film ha deluso un po' da tutti i punti di vista. Vediamo insieme i motivi per cui il film è stato così aspramente criticato.

Condividi l'articolo
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Kang

Ant-Man and the Wasp: Quantumania e i suoi effetti speciali

Come già detto ad inizio articolo, uno dei grandi problemi dell’MCU è la sua tendenza a regredire piuttosto che a progredire e questo aspetto lo si nota anche negli effetti speciali di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Sia relativamente alle scene di combattimento, sia relativamente all’utilizzo della CGI, la qualità delle immagini spesso non è all’altezza di una produzione così onerosa, e i difetti si possono notare anche ad occhio nudo.

Non molto tempo fa, vari addetti ai lavori del settore degli effetti visivi dell’MCU si erano lamentanti per l’eccessiva mole di lavoro ai quali erano sottoposti, tra l’altro con scadenze veramente troppo ravvicinate e con stipendi non all’altezza. Queste problematiche si vedono tutte chiaramente all’interno dei prodotti finali.

Parlando in maniera più specifica, in Ant-Man and the Wasp: Quantumania uno degli effetti visivi peggiori è quello applicato al viso di Modok che sembra quasi ingrandito in maniera piatta con un’app gratuita di basso livello.

LEGGI ANCHE:  Avengers: Endgame, ecco quando torna in sala in Italia con scene extra

Mentire allo spettatore non è mai un bene

Un altro grande problema di Ant-Man and the Wasp: Quantumania su cui non si può sorvolare è il suo tentativo di ingannare lo spettatore. Molto semplicemente , nei vari trailer ci viene mostrato un certo tipo di film mentre in sala ciò che trova lo spettatore è decisavamente diverso.

Senza contare, anche se di per sé è già un fatto grave, che nel trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania ci sono delle vere e proprie scene che nel film finale non esistono, è proprio l’idea di trama di fondo che cambia radicalmente. Addirittura il film va anche contro ad alcune dichiarazioni fatte dagli stessi creatori.

Relativamente al trailer, tutto ruota intorno alla presunta possibilità di Scott di ottenere del tempo da impiegare con sua figlia e in generale alla questione del tempo quando invece quest’ultima, pur essendo presente, è tutt’altro che centrale.

Dal punto di vista delle dichiarazioni era invece stato detto che Ant-Man and the Wasp: Quantumania poteva quasi essere considerato un prodotto Heist in cui Scott e gli altri avrebbero dovuto rubare per conto di Kang, dettaglio anche qui con un fondo di verità ma molto differente in concreto.

LEGGI ANCHE:  Venom: disastroso il punteggio di Rotten Tomatoes!
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Personaggi Principali

Esagerazione forzata ed inutile

Uno degli ultimi problemi di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è il suo essere inutilmente e forzatamente esagerato. Questo dettaglio, purtroppo, vale anche per la maggior parte degli ultimi prodotti MCU.

Non ci stiamo riferendo alla trama, che oltre ad essere comunque ancora molto semplice è giusto che punti a stupire lo spettatore, pur riuscendoci raramente, ma ci stiamo riferendo proprio alle dinamiche che si creano tra i personaggi. I dialoghi sono spesso assurdi, vanno contro la normale logica e sono sempre più forzatamente rivolti verso la comicità.

Il problema è che tutta questa comicità innaturale non solo non fa ridere la maggior parte delle volte ma è anche inutile e in parecchi casi stona con le situazioni e con i personaggi mostrati.