Tutte le somiglianze fra Harry Potter e Mercoledì [LISTA]

Condividi l'articolo

I Babbani e i Reietti

Vernon, harry potter, mercoledì

Anche a livello di utilizzo dei vocaboli, all’interno di Mercoledì si recuperano dei concetti e dei modi di fare assolutamente centrali nella saga di Harry Potter. Nei film come nei libri sul giovane mago, infatti, coloro che erano in grado di praticare le arti magiche erano i Maghi mentre gli esseri umani comuni erano i Babbani.

In Mercoledì, gli esseri umani comuni sono chiamati i Normali, o i “Normies”, mentre coloro che hanno caratteristiche peculiari al di fuori della normalità sono i Reietti o gli “Outsiders”. Senza dubbio, la somiglianza principale la si vede nel rapporto tra i due gruppi che, in entrambe le opere e salvo rarissimi casi, è caratterizzato principalmente da diffidenza se non quasi da disprezzo reciproco.

Il Rave’N e il Ballo del Ceppo

mercoledì

Come in tutti i prodotti teen ambientati in una scuola, non può ovviamente mancare il ballo di fine anno, anche se in entrambi i casi, è più un evento che pur ripetendosi regolarmente non è collocato sul finale dell’anno accademico.

LEGGI ANCHE:  "La Bella e Lord Voldemort" : il trailer potteriano dei PistolShrimps

Le somiglianze sono molte e le si possono vedere tanto nella scenografia quanto nei vari eventi che puntualmente rovinano la serata. Senza dubbio, però, un riferimento palese lo si ha nella protagonista femminile, Mercoledì da un lato ed Hermione dall’altro, che si presenta con un fantastico vestito lasciando tutti a bocca aperta per la sua bellezza.

Le lezioni di Erbologia

harry potter, sprite, erbologia, mercoledì

Questa somiglianza è più di nicchia perché si riferisce ad una situazione non così presente nella saga di Harry Potter ma comunque importante. Ci stiamo rifendo alle lezioni di Erbologia, perlomeno così si chiamano nei film e nei libri sul giovane mago, che ritroviamo molto simili in Mercoledì.

L’atmosfera che si respira è la medesima, con studenti più preparati che dimostrano le loro qualità in materia ed altri decisamente più impreparati che rischiano di fare danni seri maneggiando erbe che non conoscono. Anche l’ambiente, costituito da un’enorme serra vivibile piena di piante e di banchi di scuola, appare davvero molto simile in entrambe le opere.

LEGGI ANCHE:  Mercoledì, Jenna Ortega ricorda il duro regime delle riprese

Una Profezia non può mai mancare

Harry potter, profezia, mercoledì

Sicuramente, in questo preciso caso ci sono delle differenze evidenti ma non si può negare che in Mercoledì così come in Harry Potter la trama di fondo che muove il tutto si basa su una profezia.

Precisamente, da un lato, la profezia secondo cui Mercoledì avrebbe dato fuoco alla scuola e, dall’altro, quella che lega la vita di Voldemort con quella di Harry Potter. La particolarità, oltre al concetto di fondo, sta nel fatto che in entrambi casi la profezia prenderà poi una piega differente rispetto a ciò di cui tutti si convincono nei momenti inziali.

Avete notato altre somiglianze fra Harry Potter e Mercoledì? Fatecelo sapere nei commenti!