7 migliori Film e Serie Tv a tema survival game [LISTA]

I Survival Game sono sempre più presenti tra cinema e serie tv anche se spesso i più interessanti passano in secondo piano. Vediamo insieme 7 tra i migliori di essi.

Condividi l'articolo

Saw – L’Enigmista (2004), James Wan

Survival Game
Survival Game – Saw – L’enigmista

Non poteva di certo mancare probabilmente il più famoso film a tema survival game, tanto apprezzato da aver dato origine ad una lunghissima saga che pur perdendosi molto negli anni si può vantare di un primo film che è a tutti gli effetti un capolavoro.

La trama di base è semplice in quanto parla di due uomini che si risvegliano incatenati in una stanza e che fin da subito, per potersi liberare e per poter fuggire, verranno mesi l’uno contro l’altro da una misteriosa voce che parla loro tramite registrazioni.

Di lì in poi il film è un crescendo di colpi di scena in cui la tensione è palpabile e non cala neanche per un secondo.

13 Beloved (2006), Chukiat Sakveerakul

Survival Game
Survival Game – 13 Beloved

Stiamo parlando di film che spesso raggiugono l’estremo sia a livello di contenuti, considerando i survival game a cui i protagonisti partecipano, sia per le immagini molto forti che spesso vengono mostrate.

LEGGI ANCHE:  5 film da vedere su Netflix - Novembre 2020 [LISTA]

13 Beloved ne è sicuramente un esempio e senza dubbio è il titolo più estremo della nostra lista. In esso, un classico impiegato dalla vita deprimente riceve un misterioso sms che lo invita a partecipare ad reality in cui, superando 13 prove, potrà vincere moltissimo denaro.

Ovviamente le prove diventeranno sempre più difficili e le ultime sono talmente estreme da essere al livello di un film horror senza freni.

Escape Room (2019), Adam Robitel

Survival Game
Survival Game – Escape Room

Dopo il successo avuto in tutto il mondo dalle escape room, sia nella vita reale, sia in ambito videoludico, è stato girato questo film che pur essendo piuttosto commerciale e non avendo la brillantezza di altri del suo genere ha in sé dei momenti interessanti e rende molto bene il concetto di survival game.

I protagonisti di esso, come si può presumere, si ritrovano a giocare in una escape room ma scopriranno ben presto che in gioco c’è la loro vita. Pur avendo una trama semplice che ricalca moltissimo quella della saga di Saw, il film presenta alcune scene piacevoli che coinvolgono a pieno lo spettatore, intento anche a risolvere i vari enigmi presenti.

LEGGI ANCHE:  I 5 migliori Film che trattano i Disturbi Alimentari [LISTA]

3% (2016), Cesar Charlone

Survival Game
Survival Game – 3%

Concludiamo la lista con una serie tv molto sottovalutata e poco conosciuta che però ha una trama originale e unisce alla perfezione il tema del survival game con la sua volontà di lanciare un messaggio di denuncia sociale.

In un futuro distopico in cui regna la povertà, una piccola parte di popolazione vive nel lusso e nella ricchezza più sfrenata. Precisamente, solo il 3% della popolazione può periodicamente accedere a questa condizione agiata ma per farlo dovrà superare delle prove molto impegnative.

La serie è interessante per il motore di trama su cui tutto si fonda, così come per il tentativo dei creatori di mostrare una società che solo apparentemente sembra lontana dalla nostra ma che in realtà, purtroppo, vede con essa molti punti in comune.