5 macabre Leggende sul Natale [LISTA]

Condividi l'articolo

Perchta o Berchta

Perchta

Perchta conosciuta anche come Signora delle Bestie era una divinità nordica, con l’aspetto di un’anziana signora rugosa. Il suo nome significava La Splendente. Vi possiamo assicurare però che di splendente non ha proprio nulla,dato anche lei fa parte delle più terrificanti e macabre leggende sul Natale.

Nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania, Perchta percorreva i campi dei contadini. Ricompensando  solo coloro che avevano lavorato duramente, mentre puniva gli sfaticati e gli avidi. Possiamo dire che Perchta è una versione cattiva della nostra Befana, infatti le due leggende spesso vengono associate. Le punizioni di Perchta  consistevano nell’aprire lo stomaco dei malcapitati per poi strapparne violentemente gli intestini e sostituirli con paglia e rocce . Punizioni ben più severe del carbone nella calza.

Se la storia di Perchta vi ha terrorizzato, potete consolarvi con il divertentissimo film italiano La Befana vien di notte, ispirato alla leggenda della simpatica vecchietta . Il film ha come protagonista la strepitosa Paola Cortellesi, ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

LEGGI ANCHE:  Freddie Mercury fa ancora regali di Natale agli amici anni dopo la sua morte

Tomten

Tomten

Il Tomten a differenza delle altre altre creature fin qui elencate, ha un aspetto carino e tenero. È un omino piccolo e buffo, simile ad uno gnomo. La sua leggenda fa parte del folclore scandinavo. L’esserino viveva tra i tumoli di terra smossa delle tombe.

Il compito del  Tomten era quello di custodire e proteggere le famiglie e i loro luoghi di sepoltura. Dotato di un carattere irascibile, riusciva a portare alla follia chiunque lo facesse arrabbiare. Le vittime inoltre dovevano far attenzione ai suoi morsi velenosi. Una leggenda certamente spaventosa ma meno macabra delle altre.

Belsnickel

Belsnickel, The Office, Dwight Schrute, leggende sul natale

L’ultima delle macabre leggende sul Natale di cui vogliamo parlarvi è quella di Belsnickel. Il vecchietto si presentava per le strade delle città nordiche, vestito di stracci e pellicce. Anche lui aveva il  compito edi punire i bambini cattivi, frustandoli senza pietà.

Ricorderete l’esilarante scena della serie tv The Office , dove  il personaggio di Dwight Schrute si traveste da Belsnickel infastidendo i propri colleghi di lavoro. L’usanza che tipicamente si lega a questa leggenda è quella di andare a fare Belsnicking, cioè ubriacarsi e girovagare per la città compiendo atti vandalici e scherzi di cattivo gusto.

LEGGI ANCHE:  Le 10 canzoni di Natale più insopportabili [LISTA]

Siamo certi  di avervi spaventato abbastanza con la nostra lista delle 5 macabre leggende sul Natale. Se vi è piaciuto questo articolo, continuate a seguirci per altri approfondimenti.

A cura di Carlotta Intorcia