Quali sono i film horror che hanno incassato di più? Ecco le cifre [LISTA]

horror
Condividi l'articolo

L’horror continua ad essere uno dei generi cinematografici più popolari, e queste cifre lo dimostrano. Quali sono i film horror che nella storia hanno incassato di più? Scopriamolo

Come è noto e come possiamo vedere dalla lista, It (2017) è attualmente il film horror di maggior successo di tutti i tempi, commercialmente parlando. Il più recente adattamento del romanzo magnum opus di Stephen King ha catturato il mondo intero e la performance di Bill Skarsgård nel ruolo di Pennywise è stata acclamata dalla critica.

Scendendo troviamo il famoso Io Sono Leggenda, film con Will Smith remake di The Omega Man e tratto dal popolare romanzo di Richard Matheson. E troviamo in seguito il primo dei grandi classici: Lo Squalo (Jaws, 1975) di Steven Spielberg, uno dei primi celebri horror moderni e uno di quelli che per primi e in maniera più eclatante si distaccano dai temi gotici dell’orrore classico.

Vediamo in lista una continua alternanza tra classici del passato e moderni. Il famoso L’Esorcista di William Friedkin (1973) è il meno recente, e non compaiono altri cult classic come Nightmare (1984), Venerdì 13 (1980), Halloween (1978) o Hellraiser (1987), ma c’è l’intoccabile Il Silenzio degli Innocenti (1991).

Tra i film contemporanei troviamo The Conjuring e The Nun, diversi titoli legati alla saga di Resident Evil e un solo film di Jordan Peele, Get Out (2017). Non troviamo però Hereditary di Ari Aster, o The VVitch di Robert Eggers, lavori più autoriali, in favore invece della saga di A Quiet Place di John Krasinski e di un unico film della serie di Alien: Covenant (2017).

Completano la lista titoli intoccabili e leggendari come The Blair Witch Project (1999), Intervista col Vampiro (1994) o Sleepy Hollow (1999). In generale vediamo che le cifre premiano i franchise, i film con attori famosi o tratti da racconti e storie celebri e, neanche a dirlo, quasi esclusivamente le produzioni americane.

Mancano film internazionali, come il grande successo coreano a tema zombie Train to Busan (2016), così come film europei, inglesi o giapponesi. Altresì, vediamo che l’interesse del pubblico è piuttosto basso, in termini di botteghino, nei confronti di film horror più criptici o complessi e che i grandi cult degli anni ’80 o di John Carpenter e David Cronenberg non si ricordano per il loro successo commerciale.

Vi riconoscete in questa lista? Pensate ci siano film che avrebbero meritato, ieri e oggi, ben più successo? Fatecelo sapere nei commenti su LaScimmiaPensa