5 Film da vedere su Netflix | Luglio 2022 [LISTA]

Consigli cinefili per combattere la calura!

Condividi l'articolo

5 film da vedere su Netflix a Luglio 2022

Tenet – Christopher Nolan (2020)

Tenet, film da vedere su netfix

Sono già passati due anni da quando Christopher Nolan lanciò al massaro solitario il film “del rilancio” dopo il terribile periodo del lockdown mondiale.

La portata del Covid non era ancora chiara, e quello che fu inizialmente diagnosticato come uno sfortunato incidente di percorso avrebbe finito per condizionare irreversibilmente il successivo biennio cinematografico.

Ripensandoci ora, l’aver difeso a spada tratta la distribuzione in sala di un simile film, con mezzo pianeta chiuso in casa, esercizi sbarrati e panico dai toni biblici, più che una mossa di marketing assume i toni dell’atto di fede: il gesto folle di chi poteva permettersi di schiantare il proprio film contro i tragici incassi casalinghi per puro, messianico orgoglio.

Tenet andò bene nel mondo, malissimo in America, dove il sistema-cinema impiegò più tempo del previsto a ripartire. Metà del suo pubblico potenziale non lo vide mai, e oggi il film arriva su Netflix, pronto ad iniziare il suo percorso in televisione.

LEGGI ANCHE:  5 film da vedere su Amazon Prime Video – Parte due

Ed è allora il momento di pagare pegno e recuperarlo, lanciarsi (ancora) in dissertazioni sulla natura della visione casalinga vs collettiva, e ringraziare il cielo per l’esistenza dell’ultimo regista-divo, ancora più forte di qualunque major.

Se volete altri consigli, potrete trovare qui la puntata precedente della rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix!