News

R. Kelly condannato a 30 anni di carcere per sfruttamento sessuale

Condividi l'articolo

L’ormai ex star dell’R&B R Kelly passerà gran parte di ciò che resta della sua vita in carcere. Il giudice federale Ann Donnelly lo ha infatti condannato a 30 anni di carcere ritenendolo colpevole di tutte le accuse, tra cui una di racket relativo allo sfruttamento sessuale di bambini, rapimento e lavoro forzato, nonché otto accuse di violazione del Mann Act, che vieta il trasporto di una persona oltre i confini di stato per attività sessuale illegale.

Il cantante di I Believe i can Fly è stato accusato non solo di avere usato la sua posizione e fama per attirare potenziali vittime, ma anche di avere un’ampia rete di abilitanti e altri yes-men per controllare la vita della sua vittima proteggendosi dalle conseguenze. 

Questi crimini sono stati calcolati, pianificati con cura e regolarmente eseguiti per quasi 25 anni – ha detto il giudice Donnelly. Hai insegnato loro che l’amore è schiavitù e violenza. Nessun prezzo era troppo alto perché qualcun altro potesse pagare per la tua felicità. Questo caso non riguarda il sesso. Si tratta di violenza, crudeltà e controllo

Il giudice ha riconosciuto le attenuanti sollevate dalla difesa, incluso il fatto che R Kelly abbia vissuto un’infanzia molto difficile, con abusi sessuali per mano di sua sorella e di un padrone di casa. Tuttavia, ha aggiunto:

Sei una persona che aveva grandi vantaggi: fama e celebrità in tutto il mondo, soldi incalcolabili.

Durante il processo durato una settimana, più vittime hanno stabilito uno schema in cui avrebbero visto Kelly a uno spettacolo o in pubblico e un collaboratore del cantante avrebbe consegnato loro un numero di telefono da chiamare. Da lì sarebbero stati intrappolati in un sistema di abusi sessuali e psicologici. Kelly ha costretto le sue vittime a compiere atti sessuali per la sua gratificazione (che ha spesso filmato). Ha stabilito regole rigide che stabilivano dove potevano andare le sue vittime e con chi potevano parlare. E li ha costretti a scrivere loro stessi lettere o videocassetta dicendo che stavano facendo tutto di loro spontanea volontà.

L’avvocato di R Kelly, Jennifer Bonjean, ha annunciato che ricorrerrano in appello.

Ovviamente è devastato – ha detto fuori dal tribunale. Trent’anni di carcere per lui sono come una condanna all’ergastolo, ma allo stesso tempo sapevamo che il governo chiedeva 25 anni. Eravamo preparati a ciò che il giudice avrebbe potuto imporre e ora siamo pronti a combattere questo appello

Che ne pensate?

Matteo Furina

In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.

Condividi
Pubblicato da
Matteo Furina
Tags: R Kelly