15 nuovi protagonisti della musica da scoprire nel 2022 [VIDEO]

Condividi l'articolo

7. Phoebe Green

Anno di nascita: 1998
Genere: Art Pop

Phoebe Green è l’archetipo della moderna cantautrice alternative pop. Non proiettata verso le classifiche ma nemmeno aliena all’utilizzo di melodie e formule sonore accattivanti, la Green si presenta con un fare spesso sardonico e suoni che possono rivelarsi inaspettatamente cupi, distorti e “scomodi”. Per chi cerca qualcosa di interessante e stratificato.

8. Rico Nasty

Vero nome: Maria-Cecilia Kelly
Anno di nascita: 1997
Genere: Rap

Il nome in questo caso dice un po’ già tutto: Rico Nasty è una rapper scatenata e irrefrenabile che sciorina liriche velenose su tappeti di suoni taglienti, spesso ricorrendo a suoni punk e metal e cambiando anche “personalità” nell’interpretare vari personaggi in musica a seconda dello stile scelto. Una forza della natura.

9. Steve Lacy

Anno di nascita: 1998
Genere: R&B, Soul, Jazz

Steve Lacy è diventato famoso come chitarrista del complesso The Internet e si è dato in seguito ad una carriera da solista di tutto rispetto. Vero innovatore e sagace interprete della black music odierna, si fa notare per il suo eclettismo e per la fusione di vari linguaggi musicali in una produzione sempre intrigante e avvincente.

10. King Princess

Vero nome: Mikaela Straus
Anno di nascita: 1998
Genere: Art Pop

Altra interprete di un pop alternativo e “artistico” non necessariamente ostico all’ascolto ma nemmeno piegato alle logiche commerciali storicamente legate al genere. L’artista newyorchese è anche un’icona gay e dichiaratamente non binaria, aspetti che nella sua musica si ritrovano ed evidenziano la scoperta e l’esplorazione di questa particolare identità.

11. Maggie Rogers

Anno di nascita: 1994
Genere: Folk, Indie

Maggie Rogers viene fondamentalmente da una tradizione folk ma come possiamo sentire ha deciso recentemente di avvicinarsi all’indie pop con uno stile pur cantautorale e anche aperto all’imposizione di una figura femminile forte e consapevole. Want Want è il suo nuovissimo e più recente singolo uscito nel 2022.

12. Aitch

Vero nome: Harrison Armstrong
Anno di nascita: 1999
Genere: Rap

Aitch è un fortissimo rapper inglese di nuova generazione. Nel suo stile tutto il vigore di uno Slowthai e la convinzione di un The Streets, con un accento particolarmente furbo e smanioso di catturare l’attenzione della nuova generazione. E lo fa come possiamo vedere audacemente, per esempio, con questo bel brano che campiona Fools Gold degli storici Stone Roses.

13. beabadoobee

Vero nome: Beatrice Laus
Anno di nascita: 2000
Genere: Grunge

Bea Laus è la principale inteprete contemporanea di quello che con un po’ di audacia potremmo chiamare “neo-grunge”. Dopo i timidi esordi bedroom un po’ acustici un po’ psichedelici la cantante si è infatti data alle chitarre distorte e alle atmosfere sporche e garage di fine secolo scorso, con uno stile e una personalità tutti suoi. Farà molta strada, ve lo possiamo assicurare.

14. Arlo Parks

Vero nome: Anaïs Marinho
Anno di nascita: 2000
Genere: R&B, Soul

Arlo Parks emana carisma da tutti pori nella sua interpretazione di quello che potremmo definire “bedroom R&B”: i suoi arrangiamenti sono semplici ma raffinati, i toni leggeri e quasi silenziosi a volte, ma su tutto veleggia la sua ipnotica e sensuale voce. Una voce che non grida, sussurra quasi, ma immancabilmente cattura.

15. Claud

Vero nome: Claud Mintz
Anno di nascita: 1999
Genere: Bedroom Pop

Tra i nomi del bailamme bedroom di fine anni ’10 quello di Claud è certamente uno da essere emerso con particolare semplicità. Il suo stile è poetico, vibrante e colorato ma non invadente ed inventivo allo stesso tempo. Un tipo di musica da ascoltare per rilassarsi ma anche per ammirare arrangiamenti più interessanti di quel che ci si potrebbe aspettare.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente