10 Film da vedere se hai amato Stranger Things 4 [LISTA]

Stranger
Condividi l'articolo

I 10 film da vedere subito se la quarta stagione di Stranger Things vi ha catturati (di nuovo)

La quarta stagione di Stranger Things alla fine è arrivata e, dopo anni di attesa, ha coinvolto di nuovo tutti quanti. Le nuove avventure dei ragazzi di Hawkins, allargati a nuovi personaggi e protagonisti e ad un nuovo pericoloso villain, ancora una volta prendono ampia ispirazione da un’infinità di scenari anni ’80, specialmente quelli del cinema.

Non è un segreto che fin dalla prima stagione la serie dei fratelli Duffer prenda ad ampie mani da motivi horror, avventura e azione anni ’80, rivisitati secondo logiche ed interpretazioni contemporanee ma anche con una buona dose di nostalgia. E anche se il revival anni ’80 è ufficialmente terminato, Stranger Things sembra non voler dimenticare la magia di quel particolare decennio.

Senza soffermarci troppo sugli eventi della quarta stagione, quindi (che si concluderà a luglio), ecco una bella lista di classici d’epoca da apprezzare e riscoprire alla luce dei nuovi episodi della nostra serie preferita. Tanti ottimi motivi per rivisitare un’era d’oro, ma anche per guardare Stranger Things con occhi diversi (e più attenti). E attenzione, perché faremo degli SPOILER!

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 4: Recensione della quarta stagione, volume uno

10. Nightmare (Wes Craven, 1984)

Nightmare e Freddy Krueger vengono citati esplicitamente da Dustin per spiegare come agisce Vecna, il villain della quarta stagione. Anche se il mostro non colpisce esattamente “nei sogni”, ma in una specie di dimensione alternativa che include lui e le sue vittime. In ogni caso, i metodi di persecuzione e anche le motivazioni dei due “cattivi” sono davvero molto simili.

image 2

9. Hellraiser (Clive Barker, 1987)

La figura di Pinhead si ritrova in particolare, anche qui, in quella di Vecna; il nuovo villain sembra aver infatti raggiunto un nuovo piano dell’esistenza che il Sottosopra, come la dimensione dei Cenobiti, accoglie ma non completa. L’idea di una vita ultraterrena al di fuori delle leggi del mondo reale e, in quanto tale, di natura “divina” incide direttamente sulla crudeltà diretta ai nostri protagonisti.

image 1

8. La Cosa (John Carpenter, 1982)

Anche se è vero che i mostri di Stranger Things non sono esattamente “alieni” (per quel che ne sappiamo) e che la varietà di body horror presentata dal film di Carpenter sarebbe più adatta alla terza stagione di ST, è anche vero che il lavoro del regista si confà perfettamente agli eventi della serie. E l’idea di affrontare qualcosa di ignoto, cangiante ed estraneo è alla base di tutta la trama.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 4: il trailer è ricco di messaggi nascosti! [VIDEO]
image 5

7. Gremlins (Joe Dante, 1984)

Ciò che di Stranger Things si può ritrovare nel vecchio classico con i malefici mostriciattoli che conosciamo è forse molto la componente “comica” e rilassata dell’horror di questo stampo. Sappiamo infatti che ST non è solo orrore dall’inizio alla fine ma presenta molti momenti divertenti e leggeri.

image 10

Continua a pagina 2!