Wikipedia: i russi la stanno scaricando per paura di un blocco

Wikipedia
Condividi l'articolo

Bloccare l’informazione libera, in Russia, potrebbe presto equivalere a bloccare Wikipedia. Ma c’è chi prende le contromisure

Ormai sembra solo questione di tempo: prima Facebook, Instagram e gli altri social occidentali. Poi Wikipedia, l’enciclopedia online che per sua stessa definizione e da oltre vent’anni è libera e invita al contributo di tutti. Come sappiamo parliamo di un corpus di conoscenze user-generated, sottoposte chiaramente a fact-checking ma liberamente consultabile e fruibile da chiunque.

Proprio questo sembra spaventare il Cremlino, comprensibilmente, in particolar modo per ciò che riguarda la voce proprio dedicata alla Guerra in Ucraina (qui); che del resto, in Russia, non si può nemmeno chiamare ufficialmente “guerra”. Chiaro il fastidio di Putin e i suoi, che ad inizio mese hanno intimato all’enciclopedia di censurare la voce, ottenendo un secco rifiuto.

Al momento Wikipedia è ancora disponibile in Russia, ma potrebbe esserlo solo ancora per pochi giorni, o magari poche ore. Come reagire? Ci ha pensato Kiwix, un’organizzazione no-profit che si occupa di rendere disponibili contenuti di rete anche offline. Proprio costoro stanno cercando di rendere disponibile l’intera versione in russo dell’enciclopedia, con un enorme file scaricabile via torrent.

LEGGI ANCHE:  Avengers:Endgame è la voce più letta su Wikipedia nel 2019 [LISTA]

Il file suddetto ha raggiunto per ora le notevoli dimensioni di 29 GB (se pensiamo che si tratta più che altro di testo). Si riporta che nelle ultime settimane questa Wiki russa è stata scaricata quasi 150mila volte e che i download sono in aumento proprio in previsione di un prossimo oscuramento.

Fonte: Mashable Italia