I 10 dischi in vinile più rari di sempre [LISTA]

Condividi l'articolo

5. Rammellzee e K-Rob, “Beat Bop”

Questo disco è in realtà una prima stampa del 1983 pubblicata dall’etichetta discografica Tartown. Una cosa dobbiamo dire subito: “Beat Bop” è considerato il “Santo Graal” del vinile hip-hop. E non è un caso che abbia raggiunto un prezzo tanto alto. Una copia sigillata e in ottime condizioni è stata venduta per $126.000 a un’asta nel 2020. 

6. Long Cleve Reed e Little Harvey Hull, Down Home Boys, “Original Stack O’ Lee Blues”

Per gli appassionati di jazz e blues d’altri tempi, questo album del 1927 è la tipica perla rara. Chi possiede oggi questa preziosissima copia? Joe Bussard. Quanto ha dovuto pagarla? $70.000. E non dobbiamo aggiungere altro.

7. Aphex Twin, “Caustic Window”

Aphex Twin – all’anagrafe Richard David James – è considerato una delle figure più inventive ed influenti della musica contemporanea. All’inizio degli anni ’90 il musicista abbandonò il suo album in lavorazione “Caustic Window”, del quale poi rimasero solo quattro stampe di prova su vinile.

Quando una copia è apparsa su eBay nel 2014, il creatore di videogiochi “Minecraft” Markus Persson – conosciuto come “Notch” – ha deciso di acquistarlo. Quanto lo ha pagato? $46.300.

8. Prince, “The Black Album” (alias “The Funk Bible”)

The Black Album è il sedicesimo album di Prince. In questo caso abbiamo un unicum nel panorama artistico, perchè mentre in genere sono le case discografiche che ritirano gli album dal mercato, in questo caso è stato il cantante.

Poco tempo prima che The Black Album venisse distribuito nei negozi, Prince decise di ritirare tutte le copie esistenti dell’album e di abbandonare il progetto, lasciando in circolazione solamente 100 copie promozionali distribuite in Europa, e qualche copia per il mercato statunitense. Il motivo? Prince si convinse che l’album era “malvagio” o rappresentasse un oscuro presagio e, in preda ad una profonda crisi mistica, volle prendere le distanze dai riferimenti all’erotismo e alla violenza presenti nei suoi testi.

Fermo restando che, nel 1994, fu pubblicato sotto forma di album, il vinile è rimasto sempre difficilissimo da trovare. Ecco perchè nel 2018 una stampa in vinile canadese originale è stata venduta per $27.500, mentre una copia americana ancora sigillata in fabbrica è stata venduta a $42.300.

9. Tommy Johnson, “Alcool e Jake Blues”/”Ridin’ Horse”

Nel 2013 questo disco del leggendario bluesman Delta Tommy Johnson ha ottenuto il prezzo più alto mai pagato per vinili da 78 giri su eBay. Il venditore era un collezionista della Carolina del Sud, che anni prima aveva acquistato l’album del tutto ignaro del suo reale pregio. Se ne accorse solo quando vide salire il suo valore all’asta alle stesse sul famoso e-commerce.

Il noto collezionista di blues John Tefteller alla fine ha acquistato l’unica copia conosciuta per $37.100.

10. Frank Wilson, “Do I Love You (Indeed I Do)”

Di questo vinile sono state circa 200 copie in tutto, ma il capo della Motown Berry Gordy non era entusiasta che uno dei suoi stimati artisti diventasse una star a pieno titolo e così ordinò la distruzione dei dischi.

Si dice che solo due copie legittime garantite (e forse fino a cinque in totale) sono sopravvissute, una delle quali venduta in un’asta del 2009 per quasi $34.000.