Céline Dion, tra talento e tragedie: storia di una leggenda

Céline Dion è una vera e propria leggenda del mondo della musica, ma la sua vita è stata costellata di sfide e momenti bui, che rivivono anche nel film Aline - La voce dell'amore dal 20 gennaio al cinema.

Condividi l'articolo

Le sfide affrontate da Céline Dion

Dietro i successi canori e i premi sistemati su scaffali sempre più ricolmi, Céline Dion ha dovuto affrontare non poche sfide nel corso della sua vita.

Una delle più importanti è stata quella che l’artista ha dovuto affrontare per esaudire il suo sogno di diventare madre.

Nel 1999 Céline Dion si prende una pausa dai tour e palcoscenici, per dedicarsi alla famiglia e al suo bisogno di maternità, cercando di rimanere incinta.

Nel frattempo, però, René Angélil riceve una diagnosi terribile: un cancro esofageo che lo costrinse a una terapia molto dura che convinse Céline Dion di aver fatto la scelta giusta nell’allontanarsi dalle scene.

Mentre suo marito combatteva per debellare il male che lo aveva raggiunto, Céline Dion proseguì con delle cure per la fertilità e infine, grazie alla fecondazione, divenne madre di René Charles Dion Angélil, nato il 25 gennaio 2001.

Il 2001 è anche l’anno in cui Céline Dion interrompe la sua pausa dalle scene: accetta di eseguire God Bless America all’interno di un evento televisivo destinato a rendere omaggio alle vittime dell’11 Settembre.

Nel 2002 la pausa finì definitivamente, con la pubblicazione dell’album A new day has come, che è diventato uno dei più personali di Céline Dion, in cui si mise a nudo. Ottenne un successo di pubblico incredibile, ma la critica non fu altrettanto generosa.

Di colpo la stampa sembrava essersi stancata di quell’elemento che avevano sempre riconosciuto alla cantante: la capacità di cantare le emozioni. Sembrava che, improvvisamente, le emozioni non interessassero più ai giornalisti, che si erano stancati di questa ragazza che cantava sempre e solo d’amore.

Céline Dion capisce così di non poter riuscire a ottenere i successi della decade precedente: diventa la regina incontrastata degli show a Las Vegas e torna a pubblicare album in francese, dove appare più libera, come se si fosse liberata del peso del divismo necessario negli Stati Uniti.

Il pubblico, comunque, non abbandonò mai la sua regina e Céline Dion divenne anche l’interprete con tour dai numeri altissimi, che la inseriscono nell’Olimpo dei cantanti che si esibiscono dal vivo.

Nell’ottobre del 2010, inoltre, Céline Dion diventa di nuovo mamma, con la nascita dei gemelli Nelson ed Eddie.

Ma l’idillio dura poco: nel 2014 la cantante è costretta a cancellare le date del tour in Asia e qualsiasi spettacolo. Le condizioni di salute di René peggiorano.

Nonostante l’asportazione del tumore nel 2013 le condizioni dell’uomo sono alquanto preoccupanti, tanto che Céline Dion sente di non aver voglia di fare altro che stare al capezzale dell’uomo che ha amato per tutta la vita.

Angélil, però, le esprime il desiderio di sentirla cantare di nuovo e di vederla di nuovo su un palco, così la cantante accetta di riprendere i concerti al Caesars Palace nell’agosto del 2015.

René Angélil muore il 14 gennaio 2016 e il cuore già spezzato di Céline Dion verrà distrutto quando, due giorni dopo, perderà anche il fratello Daniel, sempre a causa di un cancro.

Le sue esibizioni vengono tutte cancellate e per un mese Céline Dion sparisce dalle scene, concentrandosi solo sulla sua elaborazione del lutto.

Il Courage World Tour e la pandemia

Nel 2019, dopo essere tornata a esibirsi già da qualche tempo, annuncia un nuovo tour, il Courage World Tour, spiegando che il titolo del tour è legato al suo desiderio di continuare a tenere duro anche quando la vita si fa insopportabile.

Il tour, però, si scontra con la terribile annata del 2020 e la pandemia da Covid-19, che la obbliga a cancellare e/o rinviare alcune date.

Durante il lockdown, comunque, Céline Dion si è esibita da casa con la canzone The Prayer, collaborando con artisti quali Andrea Bocelli, Lady Gaga e John Legend.

Verso la fine del 2021 Céline Dion annuncia di non poter riprendere il tour a causa di alcuni problemi di salute. È di questi giorni la notizia che Céline Dion ha annunciato di non poter riprendere le esibizioni a Las Vegas per problemi di salute che lei descrive come “spasmi muscolari gravi e persistenti”.

Nel comunicato pubblicato sull’account Instagram si legge:

Speravo davvero di essere pronta, a questo punto, ma suppongo di dover avere ancora un po’ di pazienza e seguire il reggime che i miei medici mi hanno prescritto.