Sanremo 2022, guida ai concorrenti: ecco chi sono i 22 big in gara [VIDEO]

Condividi l'articolo

Emma Marrone

Emma è un’altra cantante particolarmente nota come “pupilla” di Maria De Filippi e di Amici, forse la più famosa artista in attività uscita dal talent di Canale 5. Emma ha vinto il Festival di Sanremo nel 2012 con la canzone Non è l’Inferno, ha sei album all’attivo e figura attualmente tra i quattro giudici di X Factor (il talent rivale, ricordiamolo, di Amici). Quella del 2022 sarà per lei la terza partecipazione al Festival, che sicuramente la potrà in ogni caso veder fare il suo ingresso sul palco a testa alta.

Achille Lauro

L’Achille nazionale è alla sua terza partecipazione a Sanremo, se non si conta il suo contributo con i famosi “quadri” nel 2021. Superfluo ricordare di chi parliamo: artista poliedrico, provocatorio e dirompente, Lauro ha re-inventato il pop italiano con un’attenzione spasmodica alla propria immagine e alla sua dimensione come icona multimediale. Nella sua musica ha esplorato generi che variano dalla trap al rock, dalla musica cantautoriale all’elettronica e al synthpop.

Michele Bravi

Michele Bravi è stato il vincitore della settima edizione di X Factor, nel 2013, guidato da Morgan. Ha partecipato a Sanremo solo una volta, nel 2017, classificandosi quarto. Negli ultimi anni è stato anche ospite e tutor ad Amici di Maria de Filippi (si noti il frequente rimbalzo dei cantanti tra questo show e X Factor). A Sanremo 2022 non si presenta esattamente con una carriera brillante sulle spalle, ma sarà di sicuro la sua occasione per cambiare le cose.

Iva Zanicchi

Il terzo grande nome “del passato” che ritroveremo sul palco dell’Ariston l’anno prossimo. La sua epoca d’oro risale agli anni ’60 ma di lei c’è da dire soprattutto che ha partecipato a Sanremo per ben dieci volte, vincendo addirittura tre edizioni del Festival (nel 1967, nel 1969 e nel 1974, ma le prime due in duetto). Di fatto è lei l’artista femminile che conta il maggior numero di vittorie alla kermesse. La sua ultima partecipazione al Festival risale al 2009. Come se la caverà stavolta?

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2022: Elisa celebra il secondo posto in skateboard [VIDEO]

Rkomi

Un nome ormai affermato del rap italiano, Rkomi (Mirko Martorana) si è sempre fatto notare per uno stile aperto a differenti sonorità e che lo pone in qualche modo in una posizione unica rispetto a molti altri artisti della scena italiana. Non ha mai partecipato a Sanremo ma in compenso conta molte prestigiose collaborazioni nella sua carriera, tra le quali quelle di Marracash, Noyz Narcoz, Ernia, Tedua, Sfera Ebbasta, Ghali e Jovanotti. Il suo è di certo uno dei nomi che si attendono a Sanremo con maggior curiosità.

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro è oggi ricordato specialmente per il singolo Pensa, del 2007, che all’epoca vinse Sanremo nella sezione Giovani: un brano intelligente contro la violenza di stampo mafioso. Nel corso degli anni ha partecipato al Festival per un totale di sei volte, vincendo nel 2018 in coppia con Ermal Meta con la canzone Non Mi Avete Fatto Niente. Quest’anno si ripresenta da solo, per la settima volta. Saprà la kermesse trovare di nuovo un posto privilegiato per lui?

Mahmood e Blanco

Mahmood è forse il più famoso cantante soul italiano contemporaneo. Ha vinto Sanremo nel 2019 con il brano Soldi e noto è il suo stile moderno e avveniristico, legato particolarmente alle produzioni di Dardust. Il giovanissimo Blanco è invece diventato famoso negli ultimi due anni con uno stile rap fuminante e d’impatto che gli ha consentito di conquistare un grande pubblico in breve tempo, specie con il singolo Mi Fai Impazzire. Un’accoppiata vincente che promette scintille.

Giusy Ferreri

Giusy Ferreri è stata la prima cantante italiana ad essere emersa con grande successo dalla prima edizione di X Factor Italia, nel lontano 2008. Ha saputo mantenere un buon successo nel corso del decennio successivo grazie al proprio timbro vocale particolare e a collaborazioni azzeccate come quella con Takagi & Ketra. Ha partecipato a Sanremo già tre volte e nel 2022 torna in gara a cinque anni di distanza dall’ultima.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2022, Amadeus: "Il COVID era la mia più grande paura"

Irama

Irama è un atro artista rap italiano noto per il proprio stile capace, nel tempo, di accogliere le influenze più disparate e di guardare ad un’evoluzione sonora particolare. Anche lui è emerso da Amici di Maria de Filippi ed ha partecipato a Sanremo due volte, nel 2019 e nel 2021. Nel corso dell’ultima edizione la sua esibizione si è dovuta rimandare in onda in replica perché l’artista è dovuto restare in quarantena a causa di un caso di contagio. Speriamo che quest’anno per lui vada molto meglio.

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi rappresenta la tradizione cantautoriale impegnata aggiornata agli anni ’10 sotto l’etichetta di “indie”, vista la ricercatezza del suo stile che lo ha sempre visto attento a sonorità e messaggio. Non viene da un talent ed è diventato famoso costruendosi gradualmente la propria fama con cinque album in studio e un percorso musicale coerente e personale. Quella del 2022 sarà la sua prima partecipazione ufficiale a Sanremo.

AKA 7even

AKA 7even (Luca Marzano) è un altro cantante divenuto famoso in seguito alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Nella sua musica mescola rap, pop e R&B, proponendo un tipo di suono che lo trova perfettamente a suo agio su di un palco come quello di Sanremo. Particolarmente famosi i suoi singoli Mi Manchi e Loca, con i quali ha saputo farsi largo nella scena italiana di oggi e che gli consentiranno di reclamare la giusta attenzione all’ingresso del palco dell’Ariston.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.