Romanzo Criminale: i 10 migliori momenti di una serie inimitabile [LISTA]

Abbiamo deciso di stilare la nostra personale classifica dei momenti migliori visti nelle due stagioni di Romanzo Criminale - La Serie

Condividi l'articolo

3) La morte del Terribile

Il Terribile, temibile boss impersonato da Marco Giallini, è uno dei personaggi più carismatici che incontrerete vedendo Romanzo Criminale. Tuttavia, mettendo i bastoni tra le ruote ai nostri, è abbastanza scontata la fine che farà. Ma non poteva essere una morte come le altre. Infatti il boss di Centocelle viene terminato in una delle scene più memorabili dell’intera prima stagione.

Siamo al matrimonio di Scrocchiazzeppi, quando Ricotta informa Libano di aver scoperto il nascondiglio del Terribile. Immediatamente un piccolo manipolo guidato dal Freddo si precipita per uccidere il rivale. Nel frattempo al matrimonio arriva a cantare Franco Califano e qui scatta un montaggio alternato di quelli che hanno fatto scuola.

Mentre il Califfo si esibisce nella sua celebre Tutto il resto è noia con la maggior parte della banda che è li a festeggiare, il gruppo di sicari arriva al rifugio del Terribile e lo uccide senza pietà. Un momento epico condito dal finale nel quale Freddo pianta il pugnale nel cuore dell’avversario con la frase “Con tutti saluti da parte der Libano”.

2) La morte Der Nero

Siamo oramai agli sgoccioli della storia di Romanzo Criminale. Dandi si sta ergendo come leader della banda mentre Freddo si trova tra le grinfie della camorra guidata da Don Mimmo. I nostri devono consegnare il Sardo per ottenere il loro amico in cambio. Tuttavia il giovane ambizioso criminale ha altre idee in mente. Dandi ha infatti scoperto che è stato il Nero insieme a Nembo Kid a uccidere il Libanese e dunque decide di prendere due piccioni con una fava.

LEGGI ANCHE:  Romanzo Criminale: la Storia Vera dei Criminali che hanno ispirato il film

Fingendo che sia stato il giovane fascista ad aver ucciso il Sardo lo elimina a bruciapelo davanti agli occhi di Don Mimmo che decide di credegli e liberare Freddo. La scena, costruita come un duello nei migliori film Western, è pregna di solennità e di tensione. Una guerra può scoppiare da un momento all’altro e lo spettatore sa che il Sardo è già fuori gioco. Inoltre sembra che il caso riguardante la morte di Libanese è destinato ad essere irrisolto.

E invece in questa splendida sequenza nella quale ripercorriamo anche i momenti concitati della notte nel quale il leader della banda fu assassinato troviamo delle risposte a molte domande lasciate irrisolte. La semplicità della messa in scena è direttamente proporzionale alla potenza visiva di quanto messo su schermo. Uno dei momenti più intensi di una serie che di momenti intensi vive. Semplicemente meravigliosa.

1) La morte del Libanese

Ed eccoci qui, sulla vetta. Al primo posto non poteva che esserci il momento che marchia a fuoco l’intera storia di Romanzo Criminale. Nella prima stagione abbiamo capito che tutto ciò che vediamo ruota attorno alla figura del Libanese. Dunque la sua morte non può che essere il momento che più di ogni altro ha segnato l’esperienza di tutti coloro che hanno guardato la serie. Sotto casa della madre, in una notte contrassegnata da un violento nubrifagio, oramai nel pieno dei suoi deliri causati dalla droga, Libano osserva arrivare verso di lui una moto con a bordo due persone. Una di queste spara, senza parlare, poi scende dal mezzo e finisce il leader della banda.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Il Freddo

Poco dopo ecco giungere sul posto, in un silenzio assordante interrotto solo dal rumore dalla piaggia e dal tema principale della serie fatto di violini, tutti i membri che con lui hanno condiviso con lui tanti momenti all’insegna del crimine, compreso Freddo che aveva deciso di partire con Roberta ma che si vede costretto a strappare i biglietti furente. Giunge anche il commissario Scialoja. Tutti attoniti nel vedere il cadavere dell’uomo che fino a poche ore prima era considerato il re di Roma.

Romanzo Criminale vive di due periodi ben precisi. Prima di questa morte e dopo di essa. Nulla da questo momento in poi sarà uguale a prima. La voglia di vendetta della banda prenderà il sopravvento e gran parte della seconda stagione sarà centrata sul cercare di uccidere il colpevole di quel gesto mentre la banda, piano piano, finirà per implodere dall’interno. Non avremmo potuto scegliere un altro momento da porre al vertice di questa classifica. Questo è senza ogni dubbio il momento più importante e migliore della serie.

Cosa ne pensate di questa lista? Siete d’accordo con noi?