5 Film da vedere su Netflix | Ottobre 2021 [LISTA]

Consigli cinefili in vista di Halloween!

Condividi l'articolo

5 film da vedere su Netflix ad ottobre 2021

Les Carabiniers – Jean-Luc Godard (1963)

netflix2
Les Carabiniers

In uno dei suoi mesi maggiormente votati al mainstream americano, Netflix infila a sorpresa nell’algoritmo un Godard d’annata. Apparizione piuttosto bizzarra, anche vista l’assenza pressoché totale di nouvelle vague nel resto della proposta.

Meglio così: Les Carabiniers è ovviamente un capolavoro (impossibile dire altrimenti, visto il clamoroso periodo di riferimento), fondamentale presa di posizione da parte del più teorico dei nerd francesi nei confronti di una delle annose questioni del cinema: la legittimità del war movie.

Altri tempi, in cui il valore semiotico della rappresentazione cinematografica coinvolgeva autori e critici in dibattiti infiniti sulle potenzialità del mezzo. Nel 1963, Godard tentò il disinnesco definitivo della feticizzazione della violenza militare, in un anti-film di guerra ovviamente irricevibile. Da studiare.

Nel Centro del Mirino – Wolfgang Petersen (1993)

netflix3
Nel Centro del Mirino

Avviato ai cento anni, Clint Eastwood sta oggi mandando in sala il suo Cry Macho – ennesimo ritorno in scena da protagonista, seguito all’ennesimo addio alle scene (questa volta il film del ritiro designato era The Mule). Tanto vale prepararsi con uno dei suoi maggiori successi della terza età, recupero obbligatorio all’interno dell’assai fortunata corrente di thriller mainstream anni ’90.

LEGGI ANCHE:  Ofelia – Amore e Morte: Recensione del film su Netflix

Comparso su Netflix parallelamente a Heat, quasi contemporaneo, Nel Centro del Mirino di Wolfagang Petersen sembra contrapporsi al fenomeno nascente Michael Mann in maniera quasi ideologica (nonché involontaria): classicismo contro avanguardia, calore contro gelo, fuoco contro metallo.

In The Line of Fire è un film seventies con vent’anni di ritardo, incarognito con sé stesso e il tempo perduto: l’ultimo contributo di Eastwood alla sua maschera callaganiana, prima di mettere progressivamente da parte la violenza in favore del dramma.

L’età dell’innocenza – Martin Scorsese (1993)

netflix4
L’Età dell’Innocenza

Tra un Soldato Ryan e l’altro, nella colossale ondata di film-Oscar proposti da Netflix per il mese di ottobre, L’Età dell’Innocenza è quello che più di tutti rischia di passare sotto i radar.

Due decenni dopo l’esplosione autoriale, gli anni ’90 furono il periodo in cui gli ex enfants terribile della New Hollywood cercarono la consacrazione commerciale e i premi a lungo negatigli in terra natia; e mentre Spielberg collezionava Oscar come francobolli, il povero Scorsese cannava un progetto dopo l’altro.

LEGGI ANCHE:  Bojack Horseman: prima parte della sesta stagione, recensione

Dopo il trionfo di Goodfellas, l’autore newyorkese aprì una fase produttiva criticamente sfortunata, fissandosi su progetti sempre più grandi (e paraculi); l’Oscar divenne una sorta di dichiarata ossessione personale, destinata a tormentarlo almeno per i successivi quindici anni (fino a The Departed). L’Età dell’Innocenza è ad oggi il film che aprì la stagione del “cinema di sistema” scorsesiano: elegante e tronfio, bellissimo e spesso poco capito.