I 5 miglior film di David Fincher [LISTA]

David Fincher è un regista che si trova nel pieno della sua maturità artistica. Fresco di nomination all'Oscar per Mank, abbiamo stilato quella che secondo noi è la Top 5 dei suoi migliori film.

Condividi l'articolo

3) Zodiac (2007)

Zodiac : fincher
Zodiac (2007).

Zodiac è un film molto personale per David Fincher. Il regista infatti è cresciuto nella Bay Arena, dalla fine degli anni 60 agli inizi degli anni 70. Esattamente quando un killer, di nome Zodiac, colpiva e uccideva in quella regione d’America in quegli anni.

Il film è un poliziesco, genere caro al regista, girata con una cura per i dettagli da lasciare a bocca aperta. Siamo nell’estate del 1969 e il killer dello zodiaco sta terrorizzando l’intera nazione. Tre giornalisti (Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Jake Gyllenhaal) cercano di scoprirne l’identità a distanza. Ma Fincher va al di là della semplice trama e trasforma una detective story in un trattato sull’ossessione.

2) Se7ev (1995)

David fincher : seven
Se7en (1995).

Brad Pitt e Morgan Freeman sono due poliziotti. Il primo è un giovane tormentato e ha una bella moglie (Gwyneth Paltrow). Sembra quasi avere una vita perfetta. Il secondo è un detective che conosce il mondo, legge Hemingway e possiede la giusta dose di cinismo per affrontare un lavoro come il suo. I due sono sulle tracce di un serial killer che uccide secondo i sette peccati capitali.

LEGGI ANCHE:  4 aspetti che rendono 'Zodiac' il miglior thriller del 21esimo secolo

Il regista dona al fine un’atmosfera plumbea, in parecchie sequenze è presente la pioggia. La pellicola è un noir dal ritmo incalzante e possiede una suspence e una violenza insopportabile. Anche dopo il finale, anche questo shock ma non per questo datato, ci rimane addosso una sensazione sgradevole.

1) The Social Network (2010)

david fincher : the social network
The Social Network (2010).

Ancora un ritratto della nostra società. Questa volta l’oggetto di indagine è la società di inizio millennio. Da molti definito il miglior film degli anni ’10, The Social Network non è solo un ritratto biografico di Mark Zuckerberg. È la storia di come è cambiata la nostra società, di quando abbiamo abbandonato il mondo reale perché non era abbastanza e abbiamo deciso di restare in un mare di solitudine.

Le storie che vengono raccontate sono semplicissime: si parla di ragazzi che vogliono piacere alle ragazze, di amici che tradiscono gli amici. David Fincher ritrae tutto questo con semplicità apparente, senza far trasparire alcuna forma di giudizio e senza alcun moralismo. 4 Golden Globe – tra cui Miglior Regia – e 3 Oscar.

LEGGI ANCHE:  Mank, ecco la data d'uscita su Netflix del film di Fincher con Gary Oldman