Le 10 migliori interpretazioni di Edward Norton [LISTA]

Un viaggio nella carriera di Edward Norton: siete d'accordo con la nostra classifica?

Condividi l'articolo

6) Birdman (Alejandro Gonzalez Iñárritu, 2014)

Edward Norton

Dovessimo restringere il campo a una Top 3 dei film di Edward Norton, Birdman probabilmente sarebbe sul podio. Il film che ha rilanciato la carriera di Keaton, qui vede il nostro cimentarsi… In quello che è nella realtà. Diciamocelo, Norton è uno di quelli che potremmo definire un “attore perfetto”, solo che il film va più in profondità di così. Le performance di Keaton e Norton sono talmente incredibili da lanciarli insieme nella corsa all’Oscar, ma entrambi candidati, ne escono entrambi sconfitti. Poco importa: rimane la bellezza del film, consolidata dalla loro bravura.

7) Il velo dipinto (John Curran, 2006)

Edward Norton, il velo dipinto

Con questo film, per Edward Norton è quasi come tornare a casa. Ambientato tra Londra e Shanghai, il film si incentra sul matrimonio e la relazione di Walter e Kitty Fane, e offre un ritratto della campagna cinese di inizio ‘900. Non il miglior film di Norton, certamente, ma un film che, per usare un regionalismo, “ha il suo perché”. E intanto, Alexandre Desplat zitto zitto conquista il Golden Globe alla miglior colonna sonora.

LEGGI ANCHE:  Isle of Dogs trailer: prime immagini del nuovo film di Wes Anderson[VIDEO]

8) Moonrise Kingdom (Wes Anderson, 2012)

Edward Norton, Moonrise Kingdom

Non riusciamo a fare una Top senza un film di Wes Anderson. Questo solo per dimostrare l’incredibile parterre di attori che si è creato il regista negli anni. E Moonrise Kingdom è già alla sua seconda apparizione in una Top, dato che in questo film appaiono sia Norton che la McDormand. Non solo appaiono, ma rimangono impressi. Edward Norton qui lascia da parte i ruoli drammatici per uno molto più simpatico, ma bello tanto quanto gli altri, riscoprendosi capo scout leale e coraggioso.

9) Red Dragon (Brett Ratner, 2002)

07 Ralph Fiennes Red Dragon
Ralph Fiennes mentre interpreta Dolarhyde, con il famoso tatuaggio del “Grande Drago Rosso”, ispirato a un disegno di William Blake

Anche prima del MCU sapevano sfruttare i film di successo, tant’è vero che Il silenzio degli innocenti si guadagna questo prequel. Non è all’altezza del suo precursore-successore, ma possiamo dire che ci hanno provato.

Red Dragon infatti si avvale di un triumvirato di protagonisti che di sicuro tengono alto il tenore del film, trattandosi di Norton, Anthony Hopkins e Ralph Fiennes. Qui le vicende si concentrano sui delitti di Francis Dolarhyde, e Edward Norton (Will Graham) si trova a dover collaborare con Hannibal Lecter per riuscire a catturarlo. Ma ci si può fidare di Lecter?

LEGGI ANCHE:  Edward Norton ricorda Meat Loaf: "Un'anima dolce, cordiale con tutti"

10) Motherless Brooklyn – I segreti di una città (Edward Norton, 2019)

Motherless Brooklyn di Edward Norton aprirà la Festa del Cinema di Roma

Ebbene sì, il regista di questo film è proprio lui. E non è nemmeno il suo primo: ricordiamo infatti Tentazioni d’amore del 2000. Il progetto è stato molto travagliato, subendo continui rinvii, e Norton riesce a iniziare le riprese soltanto nel 2018. Torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia meno leggera, e più votata al noir. Motherless Brooklyn raccoglie un cast di tutto rispetto e vede comunque l’esordio di Edward Norton alla sceneggiatura. Segnaliamo anche la candidatura ai Golden Globe per la colonna sonora di Pemberton e la canzone Daily Battles, scritta da Thom Yorke e Flea.

Siete d’accordo con la nostra classifica? Fatecelo sapere nei commenti!