Le 10 migliori interpretazioni di Arnold Schwarzenegger [LISTA]

Il 30 Luglio è il compleanno del prode Arnold Schwarzenegger. Festeggiamo con una Top 10 delle sue migliori, iconiche interpretazioni, a partire da Conan il Barbaro e Terminator di James Cameron.

Condividi l'articolo

3. True lies, James Cameron (1994)

arnold-schwarzenegger

Tra le tre migliori interpretazioni nella lunga e fortunata carriera di Arnold Schwarzenegger c’èsenza dubbio Harry Tasker, il protagonista maschile di True lies di James Cameron (1994). Un altro di quei blockbuster dove Schwarzy trova la perfetta quadratura del cerchio tra ironia e forza fisica.

Il suo personaggio ha una doppia identità. Dietro l’innocuo rappresentante di prodotti informatici si nasconde infatti un micidiale agente segreto, uno 007 provvisto di classe e muscoli d’acciaio.

Completa il quadro la splendida Jamie Lee Curtis nei panni dell’ignara moglie di Harry, destinata suo malgrado a destreggiarsi nelle pericolose, esplosive dinamiche di un intrigo internazionale.

Assolutamente di culto la scena del Tango e quella della lap dance, quando la statuaria Jamie Lee Curtis crede di esibirsi in uno spogliarello per un misterioso boss che la sta ricattando, e scopre invece nell’ombra il suo muscolosissimo, sorridente marito.

2. Last action hero – L’ultimo grande eroe, John McTiernan (1993)

arnold-schwarzenegger

La parabola di Last Action Hero è abbastanza anomala rispetto alla filmografia di Arnold Schwarzenegger. Il film, rispetto all’altissimo budget, si rivela inizialmente un parziale insuccesso commerciale. Eppure, tramite home video, diventerà nel tempo un autentico film di culto.

Per noi, si tratta di uno dei vertici assoluti tra le interpretazioni di Schwarzy. La perfetta quadratura del cerchio tra botte, inseguimenti, esplosioni e tutte quelle sequenze che esaltano la sua straordinaria prestanza fisica, e quell’ironia che pure contraddistingue “la quercia austriaca”.

Il film proietta un timido dodicenne nel mondo del suo amatissimo eroe cinematografico, Jack Slater, che si trova magicamente al centro di una mirabolante serie di avventure tra Action e Disaster movie.

LEGGI ANCHE:  The Predator: Shane Black dirige il ritorno della saga

E se c’è un film che racchiude tutto il meglio dei grandiosi blockbuster anni ’90, quello è proprio Last Action Hero- L’ultimo grande eroe di John Mc Tiernan.

1. Terminator (1984-2019)

arnold-schwarzenegger

Al vertice della nostra Top Ten non poteva che esserci T-800, il Cyborg protagonista della saga Terminator.

Leggenda vuole che il giovane Arnold Schwarzenegger, impegnato sul set del sequel di Conan, l’avesse definito semplicemente “un film di merda”, che non gli avrebbe portato via più di due settimane di tempo.

Nel 1984 Terminator si rivelerà invece di un successo epocale, destinato a cambiare il corso della cinematografia americana contemporanea, oltre naturalmente a imporre da una parte il nostro Schwarzy, dall’altra il giovane regista, James Cameron, come due giganti di Hollywood.

T-800, il cyborg interpretato da Schwarzenegger, viene inviato dal 2029 al 1984. La sua missione è uccidere Sarah Connor (Linda Hamilton) prima che concepisca suo figlio John, futuro leader della Resistenza.

Lo scenario futuro è infatti una dittatura dei computer, delle macchine, capaci di sterminare la gran parte del genere umano e ridurre i pochi superstiti in schiavitù. Il film prosegue così come un inedito mash-up di fantascienza post-apocalittica, action e thriller, destinato a fare scuola.

LEGGI ANCHE:  Arnold Schwarzenegger: "Non ho paura della morte ma mi fa inca**are"

Merito soprattutto del nostro prode Schwarzenegger, che apre Terminator con un nudo integrale, ma sa costruire un personaggio tanto iconico da segnare l’immaginario collettivo, influenzando il futuro del cinema Sci-Fi, ma anche del fumetto, della moda e dal gaming.

Mentre la sua battuta principale – “I’ll be back” – resterà una costante della sua intera carriera, Schwarzy proseguirà il suo impegno con Terminator 2 – il giorno del giudizio (1991), quando il suo ruolo cambia radicalmente di segno, da cacciatore a Guardiano di Sarah e John Connor.

Quindi, interpreterà anche i sequel Terminator 3 – Le macchine ribelli di Jonathan Mostow (2003), il reebot Terminator Genisys (2005) di Alan Taylor e Terminator – Destino oscuro di Tim Miller (2019), concepito come un sequel diretto di Terminator 2, ignorando i successivi capitoli.

Non possiamo escludere che prima o poi il nostro prode Arnold Schwarzenegger non torni a vestire l’iconico chiodo di pelle nera di T-800. Nel frattempo, noi gli facciamo i nostri migliori auguri per i suoi strabilianti 74 anni!