5 Film da vedere su Netflix | Luglio 2021 [LISTA]

Nuovo mese, nuovi consigli: ecco i film da recuperare assolutamente su Netflix!

Condividi l'articolo

5 film da vedere su Netflix a luglio 2021:

Desperado – Robert Rodriguez (1995)

film da vedere su netflix
Desperado

Un autore come Robert Rodriguez è difficile da amare. Troppi film, troppi generi, troppi tic legati a quell’universo-Miramax obbiettivamente figlio dei suoi tempi.

Il texano è un autore che si adora e dimentica in fretta, e mettendo in conto anche il drammatico calo di ispirazione che da Planet Terror aprì una fase di riciclo continuo, il suo nome dietro l’ennesimo blockbuster digitale è oggi accolto più con fastidio che trepidazione. Motivo in più per riprendere in mano un film come Desperado, che dei suoi anni d’oro (quelli del sodalizio con Antonio Banderas, sorta di Fellini-Mastroianni dei multiplex sudisti) resta uno dei pochi incontestabili classici.

Altri tempi, altro cinema e altri autori: l’intera filmografia di Rodriguez è in fondo un magma di alti e bassi semi-indistinguibili, nel quale la trilogia del Mariachi (grandi film, in calando) resta la bussola per orientarsi nella schizofrenia di temi e stili.

Forse un vero capolavoro non arrivò mai, ma anche nei momenti più fiacchi dell’autore gli spunti da custodire rimangono innumerevoli; di questi, il film del 1995 resta ancora oggi un manifesto.

Se volete altri consigli, potrete trovare qui la puntata precedente della rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix!