Bella Ciao: 10 grandi interpretazioni del canto della Resistenza

Bella Ciao
Frecce tricolori durante la parata del 25 Aprile
Condividi l'articolo

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. La sua celebrazione è inevitabilmente legata alle note di Bella Ciao.

Il 25 aprile tutti cantano Bella Ciao. Anche quest’anno siamo pronti a celebrare una delle feste più importanti per il nostro paese: la Festa della Liberazione. L’inno alla libertà, seppure le sue note risalgano a un’epoca precedente al fascismo, alla guerra e alla Resistenza partigiana, rappresenta oggi un canto fondamentale per ricordare la Liberazione dell’Italia.

La vera storia del canto popolare è un racconto molto affascinante del quale abbiamo parlato in questo approfondimento dedicato. Oggi abbiamo voluto dedicarci all’ascolto. Bella Ciao, infatti, non passa mai di moda e negli ultimi decenni è stata interpretata da numerosi artisti illustri che hanno contribuito a renderla immortale.

Ad apprezzare questo inno di libertà non sono stati soltanto gli artisti italiani. Sono molti i nomi di musicisti internazionali che hanno voluto omaggiare il canto dei partigiani. Uno degli esempi più noti è quello dalla versione moderna proposta nella colonna sonora della Casa di Carta, serie Netflix spagnola di grande successo.

LEGGI ANCHE:  Tosca canta Bella ciao su La7, e Bersani si commuove in diretta [VIDEO]

Le interpretazioni moderne di Bella Ciao sono numerose. In questa playlist ne abbiamo selezionate 10 che possono ben rappresentare le differenti letture musicali del pezzo. Ci sono infatti versioni moderne e alternative, ma anche interpretazioni classiche e semplici. Iniziamo dunque l’ascolto di queste celebri note di libertà.

10. Modena City Ramblers – Bella Ciao (1993)

Quella dei Modena City Ramblers è una delle versioni più conosciute. La band, da sempre impegnata politicamente, ne fa un vero e proprio cavallo di battaglia antifascista. Si tratta di una versione energica, dal ritmo incalzante, capace di far cantare e ballare. Molti hanno avuto il piacere di poterla ascoltare dal vivo nelle numerose esibizioni dei Modena, anche in occasione del 25 aprile o sul palco del Primo Maggio.

9. Goran Bregovic – Bella Ciao (2012)

Non può mancare un altro personaggio tipicamente da Concerto del Primo Maggio, come ci ricordano Elio e Le Storie Tese nell’esilarante Complesso del Primo Maggio, ovvero Goran Bregović. La sua versione di Bella Ciao in chiave folk balcanico è senza dubbio originale.

LEGGI ANCHE:  Bella Ciao inno delle proteste per la morte di Mahsa Amini

8. Chumbawamba – Bella Ciao (2006)

Come dicevamo, ci sono anche interessanti interpretazioni internazionali di Bella Ciao. Un esempio è questa versione dalle ricche armonizzazioni vocali dei Chumbawamba. Per chi non conoscesse questo gruppo di rock anarchico britannico, consigliamo anche l’ascolto della famosissima Tubthumping.