Il vinile supera il CD nelle vendite in Italia

Il vinile torna alla grande anche in Italia!

Michelle (Zendaya) catches a ride from Spider-Man in Columbia Pictures' SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.
Condividi l'articolo

Il ritorno del vinile è al suo apice storico

Non è un segreto come, ormai da anni, il disco in vinile stia velocemente tornando ad essere il formato d’ascolto preferito dei musicofili più affezionati. Il vinile ottiene un successo clamoroso sia presso i nostalgici che con le nuove generazioni dopo trent’anni di “assenza”, durante i quali il CD prima e i file audio poi hanno mantenuto il primato delle vendite.

Ragion per cui sempre più artisti, vecchi e nuovi, si curano ora di far stampare i propri album anche e prima di tutto in vinile. Certo, lo streaming rimane la realtà più importante nella fruizione della musica nel mondo contemporaneo. Ma il ritorno del 33 giri e di altri formati “vintage” come la musicassetta a questo punto non è da trascurare.

Già l’anno scorso le cifre, messe a confronto, confermavano un grande successo del “disco nero” a fronte del CD a lettura ottica diffuso fin dagli anni ’80. Anche quest’anno nuovi dati confermano il trend, che interessa ora non più solo Stati Uniti e Gran Bretagna (o altri paesi), ma anche l’Italia.

Secondo quanto riporta la FIMI, infatti, le vendite di vinile nel nostro paese avrebbero superato quelle dei CD per la prima volta dal lontano 1991, esattamente trent’anni fa. Sembra che nel primo trimestre del 2021 le vendite del vecchio formato siano aumentate del 121%, coprendo un corposo 11% nelle vendite di musica in Italia in generale.

Fonte: TGCOM 24