10 curiosità su Dragon Ball [LISTA]

Dragon Ball (ed il suo creatore Akira Toriyama) ha segnato la nostra infanzia. Ecco 10 curiosità sull'anime più famoso ed amato del Maestro Toriyama.

Condividi l'articolo

5) Svenire mentre doppi Goku? È possibile

Dragon Ball, Goku
Goku si trasforma in Super Saiyan

Dragon Ball è sicuramente un prodotto complicato da doppiare. E’ molto frequente sentire infatti i lottatori urlare per sprigionare tutto il loro potere. Questo continuo sforzo a cui viene sottoposta la voce dei doppiatori, però, può avere degli effetti collaterali.

Prendiamo ad esempio ciò che è successo a Sean Schimmel, voce storica di Son Goku nell’edizione inglese di Dragon Ball. Come raccontato da Schimmel stesso nel 2013, il doppiatore arrivò a svenire nel bel mezzo di una registrazione.

La scena verteva su un combattimento in cui era coinvolto Goku in Dragon Ball GT. La stanchezza lavorativa e un errore di calcolo nell’utilizzo dell’aria mentre incideva sono stati una combo distruttiva che l’ha portato a perdere i sensi.

Si è trattato per fortuna di un episodio isolato, eppure è indicativo della difficoltà nel gestire scene di questo tipo in sala di doppiaggio.

6) “È oltre novemila” non è la battuta originale

Dragon Ball Z, altrimenti conosciuta come la saga che ha dato origine a una lunga lista di meme e tormentoni. Tra questi, l’immortale “È oltre novemila!”, pronunciato da Vegeta quando prova a “quantificare” il livello di combattimento di Goku al suo ritorno, per affrontare appunto Vegeta e Nappa.

LEGGI ANCHE:  Dragon Ball Daima, il Trailer della nuova serie [VIDEO]

Il principe dei Saiyan, però, non utilizza quel numero nella versione originale: nel manga e nella versione giapponese dell’anime, Vegeta esclama: “E’ oltre 8000!”. Quando il prodotto però è passato all’adattamento internazionale, in molti si sono trovati a dover cambiare la battuta per facilitare la sincronizzazione labiale dei doppiatori.

Un cambio apparentemente ben accetto, dato che la popolarità di quella battuta è rimasta intatta in tutti questi anni anche a livello internazionale.

7) La carriera trentennale di Masaki Nozawa

Dragon Ball, Goku, Freezer
Goku e Freezer poco prima di un combattimento

Rimaniamo ancora nell’ambito del doppiaggio di Dragon Ball. Succede spesso, sia in Italia che in Giappone, che alcuni personaggi maschili siano reinterpretati da donne, come ad esempio Bart Simpson nel nostro Paese.

La voce originale di Goku è quella di Masaki Nozawa, che potremmo definire una vera e propria leggenda. Infatti, Nozawa fornisce le voci anche di altri personaggi come Gohan, Goten, Gotenks e Vegetto.

La doppiatrice ha conquistato due Guinness dei Primati per la longevità della sua carriera come voce di Goku, dato che lo doppia dall’inizio della serie. E, cosa ancora più sconvolgente, lo fa tuttora, alla veneranda età di 80 anni.

LEGGI ANCHE:  Come Dragon Ball e Toriyama hanno cambiato il mondo

Nozawa ha partecipato ad ogni episodio della serie ad eccezione di uno, poiché i personaggi a cui lei presta la voce erano tutti svenuti.