I 10 Film Cult preferiti da Quentin Tarantino [LISTA]

I cult movie preferiti da Quentin Tarantino che hanno influenzato moltissimo il suo cinema.

Condividi l'articolo

Hot Fuzz, Edgar Wright, 2007

Hot-Fuzz quentin tarantino

Un film amatissimo da Quentin Tarantino, soprattutto per come parodizza vari generi. Secondo film dell’acclamata trilogia del Cornetto firmata da Edgar Wright, Hot Fuzz rappresenta il corrispettivo filmico dell’aggettivo geniale. Non una cosa fuori posto, mai banale o volgare, arguto fino all’ultimo fotogramma. Anche grazie ai camei che in pochi avevano notato. Un vero e proprio instant cult di una trilogia fenomenale.

Le Furie Umane del Kung Fu, Chang Cheh, 1978

le furie umane del kung fu, film cult, tarantino

Torniamo in Oriente, nel mondo delle arti marziali, ad esser precisi. Per capire cosa ha ispirato Tarantino, basta cercare il suo titolo inglese: Five Deadly Venoms. Ed ecco che si arriva a Kill Bill ed allo squadrone della morte assembrato dal malefico Bill, i cui nomi sono appartenenti a serpenti pericolosi. Così come i cinque guerrieri addestrati dal maestro di Yang, giovane combattente che dovrà controllare se i menzionati guerrieri sono diventati cattivi o meno.

Driver l’imprendibile, Walter Hill, 1978

driver, isabelle adjani, ryan o'neal

Direttamente dal regista di I Guerrieri Della Notte (altro cult movie fondamentale), il film ha trova moltissimi riferimenti Pulp Fiction e Kill Bill Vol. 2, ma non solo. Anche registi come Michael Mann e Nicolas W. Refn si sono ampiamente ispirati a questa perla firmata Hill. Bruce Dern, Isabelle Adjani e Ryan O’Neal inizieranno un gioco fatto di rapine, fughe e tradimenti.

LEGGI ANCHE:  I migliori film horror italiani: il nuovo e il vecchio per un ritorno al glorioso cinema di genere che fu

Anno 2000 – La Corsa Della Morte, Paul Bartel, 1975

anno 2000 la corsa della morte, film cult, death race,

Distopia, corse d’auto e tanta violenza. Combo perfetta per Quentin Tarantino e questo suo amatissimo Anno 2000 – La Corsa della Morte, il cui titolo originale è Death Race. Infatti, come recita la trama, il film mostra un mondo dove gli Stati Uniti non esistono più. Al loro posto, semplici province governate da un folle che ogni anno organizza la Corsa Transcontinentale dove i concorrenti dovranno gareggiare da New York a Los Angeles. Investendo più pedoni possibile.

Faster, Pussycat! Kill! Kill!, Russ Meyer, 1965

faster pussycat kill kill, cult, quentin tarantino

Capolavoro indiscusso dal genio di Russ Meyer, una vera perla del cinema di exploitation definito come “il miglior film di sempre” da John Waters. Basta vederlo per capire quanto questo Faster Pussycat! Kill! Kill! sia stato seminale per gran parte della filmografia di Tarantino. Il trio femminile, capitanato da una come Tura Satana. A Prova di Morte che incontra Beatrix Kiddo di Kill Bill, in altre parole. Un vero must da recuperare assolutamente.

LEGGI ANCHE:  I migliori 10 home invasion di sempre

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!