Oscar 2021: rimandata ufficialmente la cerimonia [DATA]

L'edizione 2021 è stata rimandata a causa dell'emergenza Coronovirus. La decisione è stata presa per dare a tutti i cineasti il tempo di completare i film

Oscar, notte degli Oscar, Premiazione, regole
Photo credit: Praytino (Flickr) - CC BY 2.0
Condividi l'articolo

L’emergenza Coronavirus sta portando al rinvio o alla cancellazione di praticamente tutti gli eventi pubblici in programma nel mondo. La cerimonia di consegna degli Oscar 2021 (Che avranno ancora regole per facilitare l’inclusione) non fa eccezione. Infatti la 93° edizione degli Academy Awards è stata rimandata di quasi due mesi: dal 28 febbraio come inizialmente preventivato al 25 aprile. Stessa sorte capitata anche all’apertura del Museo del Cinema che avverrà il 30 aprile 2021 e non più il 14 dicembre 2020 come previsto.

Ovviamente, causa questo slittamento di circa due mesi dell’evento, sono stati spostate anche tutte le scadenze varie che riguardano la presentazione delle opere. Se infatti prima di questa decisione un film, per essere considerato tale, avrebbe dovuto essere stato rilasciato al cinema entro e non oltre il 31 dicembre 2020, il limite ultimo ora è fissato al 28 febbraio 2021. La presentazione delle categorie generali, come quella di Miglior Film, sarà possibile fino al 15 gennaio 2021, mentre la scadenza per quanto riguarda la presentazione delle categorie speciali è stata fissata al 1° dicembre 2020. A comunicare questa decisione è stata una nota firmata dal CEO degli Academy, Dawn Hudson.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2021: 4 film italiani entrano nelle shortlist dei titoli in corsa [LISTA]

Per oltre un secolo, i film sono riusciti a confortarci, ispirarci e intrattenerci nei momenti più difficili. Quelli che attraversando sicuramente quest’anno. La nostra speranza, nel prolungare il periodo di ammissibilità e la data dei premi, è di fornire la flessibilità necessaria ai cineasti per poter completare e distribuire i loro film senza essere penalizzati per un qualcosa che è fuori del controllo di tutti. Gli Oscar e l’apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento storico, riunendo i fan del cinema di tutto il mondo.

Gli Academy hanno anche fatto sapere che la Cerimonia non subirà cambiamenti. Si svolgerà al Globe Theatre di Los Angeles e verrà mandata in onda da ABC, cancellando dunque qualsiasi dubbio riguardo alla possibilità di trasmettere gli Oscar 2021 in streaming.

Che ne pensate di questa decisione?

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com

In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.