15 curiosità su Source Code che forse non conoscevi

Ecco alcune curiosità su Source Code, il film di Duncan Jones con Jake Gyllenhall e Vera Farmiga

Condividi l'articolo

La mappa del treno

La mappa della linea pendolare che si vede all’interno del film è la reale mappa della Chicago Transit Authority (CTA). Tuttavia per il film sono stati modificati i colori delle linee.

Source Code, come poteva essere

Sebbene Jake Gyllenhaal abbia mostrato subito interesse per il progetto Source Code, apparendo nella lista dei produttori, non era suo il nome che era stato considerato per il protagonista. La prima scelta presa in considerazione fu Topher Grace.

Il cameo del regista

Duncan Jones appare in un minuscolo cameo “tecnologico”. Il suo volto è quello che appare sullo schermo di Christina (Michelle Monaghan) quando le telefona il suo ex Bryan.

Source Code: Un cast già affiatato

Jake Gyllenhaal, Gordon Masten, Joe Cobden, Anne Day-Jones e Matt Holland avevano già lavorato insieme in The Day After Tomorrow – L’Alba del Giorno Dopo. La cosa interessante è che Masten interpretava l’autista di un autobus nel film del 2004 e in Source Code appare come conducente.

LEGGI ANCHE:  The Guilty, Recensione del film su Netflix con Jake Gyllenhaal

Il film più corto del regista

Source Code, con la sua durata che si aggira intorno a un’ora e trentatré minuti, rappresenta la pellicola più corta firmata da Duncan Jones.

Divisione Aerotrasportato

La divisione di cui fa parte Colter, la 17a aviotrasportato, è in realtà un’unità della seconda guerra mondiale. Erano famosi per il loro motto che, in originale, recitava: Thunder from heaven, fulmine dal paradiso.

Un comico per ogni occasione

Nel cast di Source Code c’è anche Russell Peters, che nel corso della pellicola viene presentato come il comico Max, che condivide il viaggio in treno con il protagonista e gli altri personaggi. Nella realtà, Peters è quello che si definisce uno stand-up comedian.

Tra Moon e Source Code

Nel corso di un’intervista, Duncan Jones ha affermato che la suoneria del telefono di Christia è il brano The One and Only di Chesney Hawkes. È la stessa canzone dell’allarme di Sam (Sam Rockwell) che si sente in Moon.

The Manchurian Candidate

Source Code ha, al suo interno, moltissimi riferimenti alle due trasposizioni cinematografiche del libro di Richard Condon The Manchurian Candidate, quella del 1962 e quella del 2004. Sia in The Manchurian Candidate che in Source Code il protagonista è un veterano militare pluridecorato che è tornato ma che, a sua insaputa, continua ad essere usato come pedina all’interno di esperimenti e scelte governative e segreti militari. Tra l’altro sia Vera Farmiga che Jeffrey Wright avevano un ruolo importante nella versione del 2004 di The Manchurian Candidate.

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com

LEGGI ANCHE:  Lo sciacallo - Nightcrawler - Recensione