Commedia all’italiana – I 5 migliori film su Amazon Prime Video

Se non sapete cosa fare, ma anche se invece lo sapete cambiate programma e andate su Amzon Prime Video per godere dei (pochi ma buoni) film della commedia all'italiana.

Condividi l'articolo

4. Una storia moderna – L’ape regina, Marco Ferreri (1963)

Commedia all'italiana: Una storia moderna- l'ape regina
Ugo Tognazzi e Marina Vlady

Non si fa scrupoli invece nel mettere in scena il desiderio sessuale, tanto da essere stato vittima di censura, Marco Ferreri in L’ape regina. Chi scrive, aveva già visto il film durante il Cinema Ritrovato, sempre a Bologna, sul grande schermo e in versione restaurata. Che magnificenza! Ferreri non è interessato tanto alle contingenze sociali quanto a temi più universali, sui quali riversa il suo nichilismo con fare profondamente grottesco, ma ironico. L’ape regina è un film dai tratti bunueliani che porta alle estreme conseguenze l’espressione di un desiderio sessuale libero ed emancipato di una donna. L’ape regina di cui parla il titolo finisce per sfinire fisicamente e mentalmente il marito, emblema dell’uomo borghese che finisce per essere vittima di Ferreri. Ma proprio la forte satira al perbenismo e al puritanesimo borghese costarono al film la censura in Italia.

5. Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca), Ettore Scola (1970)

dramma
Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini

L’altra faccia della borghesia è mostrata invece in Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola. Il regista, raggiunta una piena maturità, mette in scena uno sgangherato trio di personaggi che cerca di stabilire una grottesca relazione. Oreste in particolare è un personaggio disilluso dalle belle promesse e le false speranze della società italiana all’indomani del boom economico. E per questo finisce col diventare un poveraccio, fornendo a Scola il pretesto di parlare di una sottocultura, o meglio una cultura parallela. E dalla sottocultura Scola prende il linguaggio per sviscerare e mettere a nudo le frustrazioni in seno alla società finendo per esserne la vittima. Non è un caso che Scola utilizzi uno stile da rotocalco, in cui i personaggi si rivolgono alla telecamera come ad un giudice, nella ricerca di assoluzione.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli, ecco il primo attore della serie TV

La fine di un mito

Ma come ogni grande tendenza cinematografica la commedia all’italiana, che rappresentava un’epoca, finì con l’esaurirsi esaurita appunto l’epoca che rappresentava. Inevitabilmente la scomparsa dei grandi interpreti della commedia e l’avvento di nuovi, e più drammatici, cambiamenti sociali resero necessario un diverso approccio filmico. Quei personaggi e quelle storie ormai sono impresse indelebilmente nella memoria e nell’immaginario collettivo di tutti noi, e nel nostro cuore di sicuro. Proprio come allora, la società sta subendo trasformazioni e la quarantena ci costringerà a fare i conti con le nostre contraddizioni. Ancora una volta bisognerà adottare un nuovo approccio. E se c’è una cosa che la commedia all’italiana ci ha insegnato è che la vita non va presa come una condanna ai lavori forzati, e questa quarantena tantomeno. Quel cinema ci ha sbattuto in faccia l’amarezza della vita con ironia, e noi non possiamo fare altro che riderne.. amaramente. Quindi, ode alla commedia all’italiana.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!

LEGGI ANCHE:  Film e Serie da vedere su Amazon Prime Video a Novembre 2020 [LISTA]

Per tutti gli aggiornamenti sul mondo Amazon Prime Video continuate a seguirci su Prime Video Italia!