10 curiosità su Chernobyl, la scioccante serie HBO

Vi proponiamo 10 curiosità su Chernobyl, la miniserie HBO che ripercorre in 5 episodi il disastro nucleare avvenuto nell'aprile 1986

Condividi l'articolo

La scienziata Ulana

chernobyl curiosità

Mentre la maggior parte dei personaggi principali interpretava persone reali, Ulana Khomyuk era un personaggio inventato che rappresenta le dozzine di scienziati sovietici che lavoravano per risolvere e investigare sul disastro Chernobyl. Il personaggio fu scritto per onorare la loro dedizione e il loro servizio alla verità e all’umanità.

I tre eroi

chernobyl curiosità

Uno dei segmenti più agghiaccianti della serie si verifica quando tre uomini, Alexei Ananenko (ingegnere meccanico), Valeri Bespalov (ingegnere senior) e Boris Baranov (supervisore del turno), si offrono volontari come subacquei per entrare nell’acqua contaminata nell’edificio del reattore al fine di aprire le porte che impediranno un ulteriore catastrofico crollo nucleare. Molti avevano sospettato che sarebbero quasi certamente morti per una grave esposizione alle radiazioni. Invece tutti e tre sono sopravvissuti dopo un periodo di ricovero in ospedale, e due vivevano ancora al rilascio di questa miniserie. Baranov è morto di infarto nel 2005.

La donna incinta

chernobyl curiosità

Luydmila Ignatenko (interpretata da Jessie Buckley), la moglie incinta del vigile del fuoco Vasily Ignatenko è oggetto di un documentario svedese intitolato Lujdmilas rost (2001). La giovane coppia, sposata nel 1986, aveva programmato di recarsi in Bielorussia per visitare i genitori di Vasily in quel fatidico sabato mattina del 26 aprile 1986. Lyudmilla vive con suo figlio in Ucraina dopo aver perso il marito e la figlia per avvelenamento da radiazioni.

LEGGI ANCHE:  Joker: analisi di una colonna sonora indimenticabile

Il messaggio d’emergenza

chernobyl curiosità

Quando la città di Prypat viene evacuata, il messaggio originale trasmesso dalle pattuglie di emergenza è lo stesso di quello ascoltato negli ultimi momenti del secondo episodio.

Una coppia già vista al cinema

chernobyl curiosità

Emily Watson e Stellan Skarsgard hanno interpretato una coppia ne Le onde del destino (1996), lungometraggio del regista Lars Von Trier.

Vi consigliamo anche:

Hai già visto questa miniserie? Che cosa te ne pare? Lascia un commento e continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per nuovi approfondimenti.