16 curiosità su Non ci resta che piangere

Scopriamo insieme alcune curiosità su uno dei film comici più belli di sempre, Non ci resta che piangere, di e con Massimo Troisi e Roberto Benigni

Condividi l'articolo

9) (This is not) Non ci resta che piangere

Non ci resta che piangere è diventato anche un fumetto! Le fumettiste Cristina Portolano e Silvia Rocchi hanno creato una versione illustrata del film con protagonisti Benigni e Troisi. In realtà, il progetto creato dalle due artiste è una VHS illustrata con immagini ed ha come titolo (This is not) Non ci resta che piangere. Pubblicata da Tinals, l’opera è stata realizzata dalle due autrici, non a caso una campana e l’altra toscana, come proprio i due attori del film.

fumetto non ci resta che piangere
Il fumetto creato da Portolano e Rocchi

10) Una versione inedita

Molto probabilmente non tutti sanno che esiste anche una versione inedita di Non ci resta che piangere. Questa trasposizione è molto più lunga e racconta la simpatia nata tra Mario (Troisi) e Astriaha (Iris Peynado). La guerriera ha un ruolo molto più importante e meno marginale rispetto al film originale.
Questa versione, della durata di ben 2 ore e 24 minuti, è stata trasmessa solo una volta molti anni fa dall’ormai defunta Telemontecarlo.

LEGGI ANCHE:  15 curiosità su Ricomincio da tre
Iris Peynado
Iris Peynado

11) Il romanzo Non ci resta che piangere

Solitamente si parte da grandi successi letterari e successivamente si decide di fare la versione cinematografica. In questo caso è avvenuto proprio l’opposto. Dopo l’uscita del film Non ci resta che piangere, è nato un libro omonimo scritto da Benigni e Troisi che si basa sulla sceneggiatura del film. Il romanzo, uscito nello stesso anno, è stato poi ripubblicato da Mondadori nel 1994, l’anno in cui è morto Massimo Troisi.

Una delle poche differenze rispetto al film riguarda il finale: Saverio svela all’amico Mario di sapere come tornare nel XX secolo. Glielo rivelerà però solo dopo che lui avrà accettato di poter sposare sua sorella. Tutto questo può far pensare che in realtà il viaggio nel tempo sia stato organizzato proprio da Saverio per convincere l’amico.

12) Yesterday

La canzone Yesterday dei Beatles cantata da Mario alla giovane Pia ha dei retroscena inaspettati. Amanda Sandrelli, che interpretava Pia, ha dichiarato infatti: “Massimo mi disse che avrebbe canticchiato qualche brano, ma non mi disse quali. Poi all’improvviso se ne viene fuori con Yesterday. E finché lo cita mi trattengo. Ma appena dice “bom bom” scoppiammo tutti a ridere per diversi minuti”.

La serenata è stata frutto di un’altra improvvisazione di Troisi. Il produttore Berardi ha poi affermato che, anche se solo appena accennata, questa citazione è costata alla produzione 70 milioni lire in diritti d’autore (chissà allora quanto avranno pagato gli autori di Yesterday, l’ultimo film di Danny Boyle).

LEGGI ANCHE:  Non ci resta che piangere (...ma dal ridere!)

Inoltre, la famosissima canzone del quartetto di Liverpool, è stata canticchiata anche dall’attuale ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi di Maio. Volendo imitare ed omaggiare la mitica interpretazione di Troisi nel film, Di Maio ha “cantato” Yesterday con il karaoke reporter Dejan Cetnikovic, che è riuscito ad avvicinare il leader del Movimento 5 Stelle.