Star Wars Saga, ecco un Riassunto prima di vedere Episodio 9

Star Wars 9, Kylo vs Rey
Una scena da Star Wars: L'Ascesa di Skywalker
Condividi l'articolo

Ecco a voi una mini guida per andare preparati al cinema a vedere Star Wars: L’Ascesa di Skywalker

Una guida per tutti quelli che verranno trascinati a forza da partner o amici dentro il cinema a vedere Star Wars: L’Ascesa di Skywalker

Quindi se non ne sapete nulla di Star Wars, non vi preoccupate, leggete questa breve guida e potrete anche voi parlare di Forza e Jedi.

È importante sapere che Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è il nono film della saga principale di Guerre Stellari. Ma è anche l’ultimo: tutto finisce. Quindi il finale si ricollegherà per forza di cose ai primi film e alla storia centrale.

Nove Film

La saga quindi si divide in 9 film divisi in 3 trilogie.

La prima trilogia è uscita al cinema tra il 1977 e il 1983. (Episodi 4,5,6)
La seconda trilogia è uscita al cinema tra il 1999 e il 2005. (Episodi 1,2,3)
La terza trilogia è uscita al cinema tra il 2015 e il 2019. (Episodi 7,8,9)

Sappiate che La seconda trilogia è prequel alla prima. Mentre la terza si pone come sequel ben 30 anni dopo.

La Forza, i Jedi e i Sith

Molto semplicemente, la Forza è come se fosse una religione ma molto più figa, perché può essere usata da chi ha un potere innato ma anche da chi si allena e crede.

Chi la usa può spostare oggetti con la mente, comunicare telepaticamente, capire prima le intenzioni degli altri e avere riflessi molto più sviluppati. Insomma, è un po’ come se un prete avesse i superpoteri. I Jedi (i buoni) non possono sposarsi e devono seguire delle rigide regole di vita, non devono cedere alla rabbia e devono accettare la sofferenza.

I Jedi sono i buoni e i Sith sono i cattivi. Vi basta sapere questo. Ovviamente, da buono si può diventare cattivo.

LEGGI ANCHE:  Star Wars: perché la nuova trilogia non dovrebbe esistere

La storia che regge tutta la saga è fondata sulla famiglia Skywalker

Partiamo dalla storia in ordine cronologico (così nessuno si confonde), quindi dall’inizio alla fine.

Tutta la storia è ambientata in una galassia lontana lontana, nello spazio con pianeti, creature, alieni, droidi e persone che non sono terrestri.

Il protagonista, come recita il titolo di questo capitolo, è la famiglia Skywalker. Questa famiglia è permeata dalla Forza, infatti il piccolo Anakin è nato per mezzo della Forza. Come Gesù è nato dalla Madonna (per tornare al paragone religioso).

Negli Episodi 1,2,3 si racconta di come Anakin Skywalker diventa cattivo e prende il nome di Darth Vader (indossando anche una maschera). Questo ha avuto due figli, Luke e Leia.

Negli Episodi 4,5,6 si racconta di come il figlio di Anakin, Luke, sia diventato un potente Jedi e abbia sconfitto il male, facendo redimere il padre.

Negli Episodi 7,8,9 si racconta di Kylo Ren, figlio di Leia, che ha una passione per il Nonno (Anakin), o meglio per il lato cattivo del Nonno. Kylo è l’araldo del Primo Ordine, che sta cercando di imporre nella galassia la sua dittatura. Kylo è forte con la Forza.

Dall’altro lato c’è Rey, una trovatella senza genitori che si scopre molto forte con la Forza e viene addestrata da Luke Skywalker. Rey combatte Kylo per favorire la resistenza e la pace nella galassia.

In episodio 9 ci sarà il duello finale tra i due e qualcuno vincerà. Inoltre, si chiuderanno tutte le storie per i personaggi principali e la Resistenza dovrebbe vincere sul male!

Al fine di tenere tutto segreto, non è stata nemmeno pubblicata una trama di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.

Guardate qui sotto il trailer del film, per farvi una ulteriore idea.

LEGGI ANCHE:  Star Wars: EA e Lucasfilm annunciano tre nuovi giochi a tema

Altri personaggi

Fondamentalmente oltre ai già menzionati Luke, Leia, Anakin. Bisogna sapere che tra i protagonisti c’è anche Chewbecca (quello che non parla ed è alto e peloso). Questo è sempre stato una spalla di Han Solo (tranquilli questo è morto), esiste nei vari film perché sta simpatico ai fan.

Finn e Poe Dameron sono due combattenti al fianco della resistenza inseriti in questa nuova trilogia (fondamentalmente marginali).

Star Wars: Finn, Poe, CHewbecca
Personaggi di Star Wars

Lando Calrissian lo vedrete in Episodio 9 ed è un personaggio visto nella trilogia vecchia, ripescato in questa occasione. Non si sa perché ma forse perché era l’unico a non essere stato richiamato.

Lando Calrissian in Star Wars, prima e dopo
Star Wars – Lando Calrissian

Se sentite nomi strani che sembrano password, questi sono riferiti ai droidi. Tutti i robot che vedete sono utili a qualcosa, quello dorato è un traduttore per esempio, quello piccolo bianco e blu è una specie di MacGyver. La palla arancione piace ai bambini ma non ha utilità. Ce ne sarà uno nuovo ancora più piccolo, speriamo serva a qualcosa.

I droidi di Star Wars
I droidi di Star Wars

I tizi vestiti di bianco con il casco bianco sono soldati del Primo Ordine, praticamente le truppe di contorno negli scontri, sono infatti scarsissimi a sparare.

Star Wars, 3 stormtropper
I soldati del primo ordine

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker al cinema dal 18 dicembre!

Un riassunto della trama della saga di Star Wars l’ha fatto anche l’attrice Daisy Ridley cantando un Rap in pochi minuti, potete vedere la sua performance in questo nostro articolo.

Scriveteci se ci avete capito qualcosa di questa mini guida e se il film poi vi è piaciuto.

Continuate a seguirci alla nostra pagine facebook Lascimmiapensa.com.