10 Film Horror asiatici che vi faranno venire gli incubi

Condividi l'articolo

Horror Asiatici che non ti faranno dormire la notte

Onibaba (Kaneto Shindo, 1964)

10 Film Horror asiatici che vi faranno venire gli incubi

Nel XIV secolo in Giappone, un uomo è costretto a arruolarsi nell’esercito, lasciando la moglie e la madre sole nella loro casa nella palude. Per sopravvivere in un paese dilaniato dalle lotte, le donne aggrediscono i soldati di passaggio, li uccidono e successivamente li depredano per poi rivendere la refurtiva. Le cose peggiorano dopo l’apparizione di un samurai con un volto in putrefazione (celato sotto ad una maschera), dando il via a strani e inquietanti eventi. 

Magnifico e oscuro dramma, con venature nell’horror e nel fantastico, scritto e diretto dal grande regista giapponese Kaneto Shindo. Onibaba è una spettrale sinfonia visiva di straordinaria bellezza, in grado di trasmettere come pochi altri l’oscurità e il senso spaventoso della natura, anche grazie ad una colonna sonora ipnotica e di grande suggestione. Kaneto Shindo ambienta l’intero film in un canneto minaccioso e claustrofobico, enfatizzato dall’uso di suoni naturalistici, dalla gelida fotografia in B/N e dai bellissimi primi piani che esaltano ed esplorano la crescente tensione fra le due protagoniste. Così, paesaggio e personaggi diventano un unicum. Un potente ed elegante apologo della guerra come buco nero delle coscienze e della forza del desiderio, capace di vincere anche la paura del regno dei morti. 

LEGGI ANCHE:  10 masterpieces asiatici che tutti dovrebbero vedere

Kwaidan (1964, Masaki Kobayashi)

kwaidan

Kwaidan racconta 4 storie dell’orrore basate sull’omonimo libro di Yakumo Koizumi, le quali mescolano tra loro avventura, amore, morte e vita. Il film è uno sguardo gelido e allucinato sulle paure ancestrali dell’uomo, i sentimenti, la famiglia, la dignità, la forza delle tradizioni. Un horror giapponese atipico, caratterizzato da uno stile formale elegantissimo, visivamente splendido e ricco di idee geniali.

Girato interamente in uno studio cinematografico, con gigantesche scenografie che ricostruiscono valli e tramonti, boschi innevati e paludi, santuari e dimore fatiscenti, il film di Masaki Kobayashi è un’esperienza visiva di grande intensità. È l’archetipo cinematografico della concezione dell’horror asiatico giapponese: attraverso l’uso minuzioso del sonoro e dei silenzi, la gestione degli spazi e le scenografie quasi surrealiste, ogni racconto viene costruito nel rispetto della sua specifica cifra emozionale. Il film rappresenta un’esperienza filmica più unica che rara, da non perdere se volete un chiaro completo sul vasto mondo degli horror asiatici.

Kairo (2001, Kiyoshi Kurosawa)

7eeca1a19da3e990022aa5d798411b4e

In una società sempre più connessa e moderna, l’uomo è solo e in balia delle sue paure. La morte si riversa nelle abitazioni delle città, si ripercuote inquieta e si manifesta in luoghi dove spazio e tempo si annullano. Una realtà che conduce tutti quanti all’annichilimento, fino alla dissoluzione totale del corpo e dell’anima. Uno status simbolo che non solo rappresenta l’inquietudine e il malessere di una nazione, ma anche il passaggio tra un millennio e l’altro. Tutta l’incertezza di quegli anni e degli eventi che l’hanno caratterizzata si ripercuote così nel film di Kurosawa sotto forma di entità inquiete e senza pace.
 
Un film filosofico e terrificante, con un’ottima messa in scena ed una fotografia eccellente, capace di creare un’atmosfera unica nel suo genere. Un’opera nipponica divenuta un cult con il passare del tempo ed in grado di terrorizzare davvero lo spettatore.

 

LEGGI ANCHE:  Nicolas Cage nel primo film in inglese di Sion Sono

Ami gli horror asiatici? Allora potrebbe interessarti anche: I 15 film asiatici più disturbanti di sempre

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altri horror asiatici da incubo