Joker, Christian Bale su Joaquin Phoenix: “Dopo Heath Ledger ha avuto coraggio”

Christian Bale
Condividi l'articolo

Christian Bale, l’indimenticabile Batman della trilogia di Christopher Nolan dedicata al cavaliere oscuro, ha voluto dire la sua su Joaquin Phoenix e sul suo Joker, fresco Leone d’Oro al Festival del cinema di Venezia.

L’attore, che si trovava sul red carpet del Festival di internazionale di Toronto per presentare il suo prossimo film, Le Mans’66 – La grande Sfida, ha risposto ad alcune domande riguardanti Joker, che sarebbe stato proiettato da li a poco, dopo aver dato qualche consiglio anche a Robert Pattinson per il suo The Batman.

Leggi anche: Il Cavaliere oscuro – Recensione della trilogia 

In particolare Christian Bale ha voluto esprimere il suo parere sull’inevitabile paragone che verrà fatto tra la prestazione di Joaquin Phoenix e quella di Heath Ledger, nell’interpretare Joker, la psicotica nemesi di Batman.

“Joaquin è uno dei migliori attori in circolazione. E’ molto coraggioso arrivare dopo la performance di Heath Ledger e io che ho lavorato con lui lo so bene. Fa sempre scelte interessanti Joaquin. Sto morendo dalla voglia di vederlo. E gli auguro il meglio”

Non sarà sicuramente facile per Phoenix accostare la sua interpretazione del clown di Gotham con quella di Heath Ledger, tragicamente scomparso nel 2008, e che ha regalato una versione del Joker semplicemente indimenticabile.

LEGGI ANCHE:  Joker inizia la corsa agli Oscar 2020, ecco le categorie e il poster [FOTO]

Christian Bale

Molto probabilmente se c’è qualcuno che può accostarsi a Ledger è proprio Phoenix, che con il suo Joker sta già ottenendo risultati incredibili, come il già citato Leone d’oro, l’enorme standing ovation ottenuta dopo la proiezione del film a Venezia e il pensiero, universalmente riconosciuto, che sarà uno dei candidati per i prossimi academy awards.

Leggi anche: La teoria sull’origine del Joker di Heath Ledger di Patton Oswalt

Una delle caratteristiche che sicuramente può accostare i due Joker, è l’incredibile lavoro fatto dai due attori per rendere al meglio al performance. Difatti, esattamente come Heath Ledger lavorò duramente per creare il suo Joker, Joaquin Phoenix ha compiuto lavori giganti sia sul suo fisico che sulla classica risata pazzoide del clown.

In attesa dell’arrivo del Joker nelle sale il prossimo 4 ottobre, leggi la nostra recensione.