Subsonica: come ascoltare il nuovo album in anteprima

0
296
Subsonica

Il 12 ottobre si avvicina ed il gruppo torinese annuncia un ascolto in anteprima del nuovo album.

La data della pubblicazione del nuovo album, 8, si sta avvicinando e i Subsonica hanno avuto un’altra – ottima – idea. Il 2 ottobre alle ore 18:30, dieci giorni prima dell’uscita dell’ LP, i fan del gruppo torinese potranno ascoltarlo in anteprima esclusiva in 4 città italiane. I fortunati dovranno recarsi presso i 4 “portali” allestiti appositamente per l’occasione, presso le città di Milano, Roma, Napoli e Torino ed abbandonarsi all’ascolto della musica, spogliandosi di tutta la tecnologia con la quale ormai siamo abituati a convivere.

Che sia una mera iniziativa di marketing o un’operazione nostalgia poco importa, i Subsonica hanno di nuovo colto nel segno.

Nel tempo la fruizione musicale è cambiata – sebbene negli ultimi anni il mercato del vinile abbia riscontrato un rialzo – questa potrebbe essere un’occasione particolare per (ri)scoprire il piacere di immergersi nell’ascolto di un intero album, senza alcun elemento di distrazione.

I posti saranno limitati e potete iscrivervi direttamente a questo link.

Subsonica

Il messaggio dei Subsonica:

Nel buco nero
Cari terrestri, abbiamo allestito 4 portali (uno a Milano, uno a Roma, uno a Napoli e uno nella nostra amata Torino), per aprire varchi che vi permetteranno di entrare, in anticipo rispetto alla data prefissata, nell’universo di ”8”. Ma prima di parlarvi del “cosa” si potrà ascoltare in anticipo all’interno di questi spazi, riteniamo importante descrivervi il “come”. 
Da quanto, caro terrestre, non ti capita di vivere insieme ad altri, l’ascolto di un album in modo completamente immersivo? Senza elementi di disturbo, senza altre distrazioni che non siano i suoni e le parole della tua band preferita? Eppure c’è stato un tempo nel quale questa era la norma. 
Prima della musica su computer e cellulari. Prima del consumo frugale delle poche tracce più “famose”. Prima delle cuffiette e dei masterizzatori digitali, in un altra epoca era consuetudine -dopo avere impazientemente atteso l’uscita di un album- trovarsi con i propri amici in religioso silenzio a scartare la copertina. A spiarne avidamente i contenuti interni. Ad annusare il profumo di vinile illibato. Ad appoggiare la puntina del giradischi per poi lasciarsi avvolgere completamente dalla musica, che diventava il solo elemento capace di catturare l’attenzione. Per ore e ore. 
Noi vogliamo regalarvi questa esperienza perduta. Vogliamo che vi spogliate, come in una vera dark room, di tutta la tecnologia che quotidianamente vi accompagna (sarà affidata all’ingresso a personale che vi restituirà cellulari e altri oggetti tecnologici al termine) e che entriate al buio, insieme ad altre persone estranee, nell’universo di “8”, per ascoltare in anteprima tutto l’album dall’inizio alla fine. Una sola volta. E per scoprire che cosa abbiamo realizzato durante questa lunga attesa. 
Potrete entrare “Nel Buco Nero” martedì 2 ottobre alle 18.30, i posti sono limitati. 
Compilate il modulo di accesso e buon viaggio.

Continuate a seguirci su La Scimmia sente, la Scimmia fa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here