10 film controversi di cui non vi dimenticherete facilmente

Condividi l'articolo

6) Begotten – E. Elias Merhige. (1991)

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

Controversia: Scene estremamente disturbanti.

Un’opera estrema sia dal punto di vista concettuale e sia da quello visivo. Un film simile a questo. molto probabilmente, non l’avete ancora visto da nessuna parte. Un tipo di cinema fuori dagli schemi, che non può lasciare indifferenti o turbati. Le immagini contorte che scorrono su schermo e che vanno a comporre la pellicola, risultano inquietanti e grottesche. Un lavoro sperimentale che non si è posto alcun tipo di limite in fase di lavorazione e che ancora oggi riesce a far parlare di sé per il suo stile unico ed inconfondibile. Un vero e proprio incubo impossibile da dimenticare, che non è altro che una critica ambientalista nei confronti dell’uomo e delle atrocità che ha commesso contro il suo stesso pianeta. Da vedere.

7) The Human Centipete – Tom Six (2009)

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

Controversia: Scene estremamente violente, sesso esplicito, perversioni varie.

Rivoltante, ma in senso positivo. Il film è incentrato su un folle medico che vuole unire chirurgicamente tre persone, bocca con ano, allo scopo di creare un centopiedi umano. Basterebbe questa semplice premessa per delineare gli orrori e le controversie che si possono scovare all’interno di quest’opera belga. Un esperimento audace che sa essere disgustoso e sa perfettamente come non passare inosservato. The Human Centipete è uno di quei progetti pensati, non tanto per intrattenere o indurre a delle riflessioni, ma principalmente per sconvolgere lo spettatore nel senso più puro del termine. Un circo grottesco a cui se non si arriva preparati psicologicamente, si potrebbe uscirne sconvolti e segnati.

LEGGI ANCHE:  I Migliori 10 film sulla vendetta

8) Irréversible – Gaspar Noé (2002)

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

Controversia: Scene estremamente violente, sesso esplicito, stupro, regia.

Irréversible di Gaspar Noé è un film impossibile da dimenticare, non tanto per la violenza esplicita e le scene di sesso, ma per il modo con cui realizza il tutto. Un’opera claustrofobica che vuole a tutti costi farsi odiare dal pubblico, imbastendo una regia “ubriaca”, in grado di nauseare ed irritare lo spettatore. Un’espediente tecnico utile per rafforza alcuni concetti espressi dalla sceneggiatura e per garantire un immedesimazione con pochi precedenti. Un’odissea incentrata sulle emozioni più istintive e primordiali dell’uomo, su quelle vuote espressioni feroci ed irrazionali, che non portano da nessuna parte, se non alla disfatta. Irréversible è un film che non vuole accontentare nessuno, che non si pone limiti e che offre uno spettacolo atroce e spesso insostenibile. Un’esperienza sensoriale ed emotiva unica nel suo genere, capace di far provare sulla propria pelle, le stesse emozioni dei personaggi protagonisti. Odio, rabbia, amore, miseria confluiscono attraverso lo schermo verso lo spettatore, obbligato a subire e ad immedesimarsi nella tragedia. Gaspar Noé, dittatore artistico, impone così una parte attiva al proprio pubblico, portando la settima arte alla sua massima essenza. Regia curata e fotografia ineccepibile, al servizio di una storia che è tutto, benché piacevole.

9) Freaks – Tod Browning (1932)

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

10 film controversi di cui non vi dimenticherete

Controversia: All’interno del film hanno partecipato persone con reali malformazioni. La proiezione del film fu vietata per ben 20 anni.

Un capolavoro della storia del cinema, una storia toccante di un gruppo di uomini differenti nella forma, ma identici a tutti gli altri nelle emozioni che provano. Un trattato sulle diversità, su tutto ciò che è diverso da noi e che irrazionalmente ci spaventa e disorienta. Un film unico nel suo genere e che fa del grottesco la normalità, mettendo invece in risalto le atrocità dell’animo umano. Tutta quella corruzione e cattiveria che può albergare nel cuore e nella mente di una persona, rendendola più ripugnante di qualsiasi deformità.
Alla fine però non ci sono né buoni e tantomeno cattivi in Freaks, ma solamente persone che si differenziano nell’aspetto e negli intenti. Un’opera immensa, diretta con stile e capacità che riesce a far commuovere e a provare pietà per l’essere umano, in balia del proprio corpo o delle sue deprecabili intenzioni.
10) 3 Extremes – Park Chan-wook, Takashi Miike, Fruit Chan (2005)
10 film controversi di cui non vi dimenticherete
10 film controversi di cui non vi dimenticherete
Controversia: Scene estremamente violente, sesso esplicito, perversioni varie.
Tre storie, tre estremi. Un’opera malata che conduce lo spettatore ai limiti della follia umana, dove le persone diventano bestie primordiali capaci di atrocità inaudite. Tre registi brillanti al servizio di un film ad episodi, unico nel suo genere e che porta lo spettatore all’interno di mondi fatti violenza e depravazione. Una serie di racconti grotteschi ed inquietanti, al fine di sconvolgere emotivamente e psicologicamente lo spettatore, portandolo però a riflettere sulla pazzia umana. Un’odissea dell’orrore che sa perfettamente come lasciare il segno nel cuore del proprio pubblico, disturbando e nauseando chi ne prende parte. Un film tecnicamente ineccepibile, che mette l’ottima tecnica visiva al servizio di una storia, che riesce a mantenere tutte le sue pretese.

 

LEGGI ANCHE:  Tutto quello che c'è da sapere sulla morte di Pasolini