5 motivi per vedere The Newsroom: la serie amata da Quentin Tarantino

The Newsroom è una serie tv che fa immergere spettatore nel "dietro le quinte" del notiziario serale News Night, condotto Will McAvoy e prodotto dal network ACN.

Condividi l'articolo

4. Dietro le quinte

Newsroom

Un altro aspetto interessante di The Newsroom, riguarda la possibilità di analizzare e capire come funziona il “dietro le quinte” di un notiziario. In genere lo spettatore non immagina quanto lavoro, tempo e passione servano per produrre un telegiornale che racchiuda in 45 minuti, tutte le notizie più importanti della giornata. L’anchorman è solo la punta di un iceberg, al di sotto del quale decine di formiche operaie lavorano incessantemente per garantire la tempestività e la correttezza delle notizie.

Bisogna prendere decisioni scomode, privilegiando talvolta notizie spazzatura ma dalla grande risonanza mediatica, a notizie che sarebbero più utili alla popolazione. Gli ascolti portano soldi, per questo il produttore esecutivo MacKenzie MacHale dovrà trovare il giusto equilibrio per rendere News Night il segmento più seguito dagli americani.

5. Fatti di cronaca realmente accaduti

Newsroom

Ciò che rende The Newsroom un valido prodotto anche dal punto di vista politico-sociale, risiede nel fatto che i notiziari riportano (in gran parte) fatti di cronaca realmente accaduti nel recente passato.

LEGGI ANCHE:  Parasite, la serie - Parla Bong Joon-Ho "Ci sono altre storie da raccontare"

Il caso WikiLeaks, l’anniversario del 11 settembre, l’attentato alla maratona di Boston del 2013 e le elezioni politiche del 2012 ci trasportano all’interno della cultura americana, mostrandoci le reazioni dei protagonisti ad eventi che sono passati alla storia.

The Newsroom non è certamente adatto a tutti, ma è una serie tv dirompente, istruttiva e unica; la sua visione vi arricchirà, e sarà sicuramente tempo ben speso.