Zootropolis: le 5 lezioni di vita di questa “favola per adulti”

Zootropolis è una cartone animato "atipico", che nasconde dietro la simpatia dei suoi personaggi, delle tematiche sociali particolarmente profonde e veritiere.

Condividi l'articolo

Zootropolis 4 Limportanza di avere degli agganci4) L’importanza di avere degli agganci

Nick e Judy vengono catturati dagli scagnozzi di Mr. Big, un toporagno a capo di una potente organizzazione criminale. Sebbene dal carattere spietato, e pur avendo un conto in sospeso con Nick, dopo aver saputo che Judy ha salvato – per puro caso – la vita di sua figlia Fru Fru, perdona lei e Nick; aiutandoli poi nel caso degli animali scomparsi.

Nel corso delle indagini, i due protagonisti fanno più volte appello ad amicizie ai “piani alti” per risolvere alcune situazioni senza via d’uscita. Anche in Zootropolis viene sottolineata l’importanza di fare bella impressione, aiutare gli altri e crearsi una rete di amicizie. Mettendo così in risalto anche i rapporti di fiducia, altro argomento centrale del film.Zootropolis 5 Non arrendersi mai5) Non arrendersi mai

Realizzare i propri sogni non è impresa facile e a volte dipende dalla buona sorte. Se si vuole avere una concreta possibilità di riuscirci, il requisito fondamentale è crederci fino in fondo e “provarle tutte”. Come accade per Judy, la vita di tutti i giorni ti mette di fronte a difficoltà che a volte appaiono insormontabili; mettendo anima e corpo in quello che fai, magari non realizzerai i tuoi desideri, ma non vivrai con l’eterno rimorso di non averci mai provato.

LEGGI ANCHE:  Judy : la Recensione del biopic con Renée Zellweger

Su questo tema è incentrata anche la canzone scritta appositamente per il film, come tante della Disney, intitolata Try Everything cantata dalla star colombiana Shakira.