Altri 10 album math rock che dovreste conoscere

Condividi l'articolo

3. Storm & Stress – Storm & Stress (1997)

Ancora cerchiamo di spiegarci come diavolo abbiano potuto tre sfigati di Chicago mettere in piedi un disco del genere nel 1997.

Storm & Stress, il primo disco dell’omonima band, è un’enorme, barcollante struttura fatta di innumerevoli lastre saldate insieme dalla chitarra (anche se chiamarla così è riduttivo) di uno dei famigerati “ragni” : Ian Williams. Questo album non ha un inizio nè una fine, è apparentemente senza un senso logico, siamo lontani anni luce dalla raffinatezza che verrà qualche anno dopo. Le sei corde, pulitissime, di Williams schizzano colore sulla tela già variopinta stesa dal basso e dalla batteria, sfociando in momenti free jazz di pura follia. Gli Storm & Stress sono la trasposizione sonora di un’opera di Jackson Pollock.

2. Tiny Moving Parts – This Couch Is Long & Full Of Friendship (2013)

Dei Tiny Moving Parts abbiamo già parlato, e in qualche modo anche di questo disco. Sono solo tre ragazzini del Minnesota, eppure in ventisette minuti dipingono uno scenario immediatamente riconoscibile: la riva di un lago, una casetta di legno, una brezza primaverile e una lattina di birra.

LEGGI ANCHE:  Tiny Moving Parts - Recensione Swell

La sincerità e la spontaneità di questa manciata di pezzi sono mescolate perfettamente con tutto ciò che potremmo aspettarci: tempi dispari, tapping, batteria pesantissima e derive scream. Nulla di speciale? Provate a non piangere mentre lo ascoltate. E trovate qualcuno che suoni come loro.

1. Don Caballero – What Burns Never Returns (1998)

Ok, questa era abbastanza prevedibile. Perchè tutta questa tela non sarebbe mai stata intessuta senza il contributo dei Don Caballero.

Non vi sembra di aver già sentito questa chitarra? Ebbene sì, anche dietro queste sei corde c’è Ian Williams, ma stavolta non adopera la chitarra come pennello per riempire di macchie la tela, ma come coltello e ago, per tagliare e ricucire.“Squarcia” ogni brano e un minuto dopo lo ricompone con maestria, e lo stesso fanno il basso e la batteria; ognuno sembra lavorare da solo, e il risultato sarebbe potuto essere fenomenale o assolutamente ridicolo. Non c’è bisogno che vi spieghiamo quale sia in questo caso.

LEGGI ANCHE:  Gli Oaks tornano con un nuovo brano, per tenere alta la bandiera del math

Perchè proprio questo, tra tutti gli album dei Don Caballero? Perchè, nella sua follia, è  bilanciato, è  la loro opera omnia, e contiene il brano-manifesto del math rock: June Is Finally Here. Semplicemente un capolavoro.