Altri 10 album math rock che dovreste conoscere

Condividi l'articolo

7. Tera Melos – Trash Generator (2017)

Fino a quando puoi essere originale con i tempi dispari? I Tera Melos ci hanno pensato sin dall’inizio: perchè non incorporare l’elettronica nel nostro math rock?

In qualche modo, funziona, eccome se funziona. Non ci credete? Provate a cercare un pezzo male articolato o fuori posto in questo album; una riff di chitarra non azzeccato, o una linea vocale che non suoni benissimo in mezzo alla gigantesca officina che è questo disco. Come fondere i Don Caballero e i ragazzini che smanettano sui campionatori: i Tera Melos a quanto pare ce l’hanno fatta.

6. Oaks – The Sun Is Too Brilliant (2017)

Quindici minuti di gloria anche per il nostro Paese: agli Oaks, italianissimi, il free jazz piace  parecchio.

Questo disco è stato definito “emojazz”: potrà far storcere il naso, ma è la definizione più corretta per provare a tracciarne un identikit, perchè inquadrarlo solo nel math sarebbe riduttivo ed etichettarlo come “free jazz” gli farebbe perdere il suo pilastro, ancora una volta il math rock, che non è più il protagonista ma un mezzo per arrivare ad esprimersi.

LEGGI ANCHE:  Gli Oaks tornano con un nuovo brano, per tenere alta la bandiera del math

Un disco che non ha bisogno di essere etichettato, ha solo bisogno di esser ascoltato. Ah, ed è stato registrato IN PRESA DIRETTA. Il concetto è chiaro, no?