10 film ambientati a Barcellona (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

9. En la Ciudad, Cesc Gay (2003)

en la ciudad ampliacion

La pellicola del regista barcellonese si gioca tutta sugli interni di Barcellona – gli appartamenti, i ristoranti alla moda, gli studi, le conversazioni al loro interno.

Mentre offre uno sguardo sulla vita interiore di tre coppie di trentenni e della giovane Sofia, deliziosamente fuori dagli schemi, sui loro segreti e frustrazioni che accompagnano la vita quotidiana, il film cattura bene anche le abitudini sociali degli abitanti della città catalana.

10. REC, Jaume Balagueró (2007)

Film ambientati a Barcellona

Il franchise horror di Jaume Balaguero è forse terrificante per un cinefilo medio, ma soddisfa i fanatici degli zombie. Girato quasi interamente nello stesso blocco di edifici sulla Rambla Catalunya (n. 34), nel quartiere Eixample, il film potrebbero essere ambientato ovunque, ma per ragioni logistiche è stato girato a Barcellona.

[Rec] è la storia di un giornalista televisivo notturno e del suo cameraman che rispondo alla chiamata di una donna intrappolata nel suo appartamento.

LEGGI ANCHE:  Shining - La Recensione

 

Infine, vogliamo segnalarvi due film che sono stati girati nella capitale catalana, ma non sono qui ambientati.

Il primo è The Machinist- L’uomo senza sonno di Brad Anderson, con l’interpretazione di uno straordinario e anoressico Christian Bale; il film era già apparso nella nostra classifica dei migliori film sulla solitudine la scorsa estate.

Sebbene la vicenda prendaa piede in California, il film è interamente girato nella città catalana, di cui è possibile ammirare qualche scorcio, come il Parco dei divertimenti del Tibidabo e gli esterni del Porto.

Anche Profumo – Storia di un assassino è stato girato a Barcellona nel 2006 e racconta un mondo settecentesco putrido e illibato, profumato e nauseante; il mondo degli odori.

La pellicola è stata diretta da Tom Tykwer ed è tratta dall’omonimo e celebre best seller di Patrick Süskind del 1985. Tra i luoghi più belli della città, nella pellicola potrete riconoscere il Poble Espanyol, Calle Ferran, Plaça Real, la Catedral, Plaça Sant Felip Neri e il Parque del Laberinto de Horta.

LEGGI ANCHE:  Non è un Paese per vecchi, Bardem: "Il taglio di capelli mi ha convinto"

Il cast ha protagonisti del calibro di Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman.