10 film ambientati a Barcellona (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

7. En la Puta Vida, Beatriz Flores Silva (2001)

En la puta vida présentation

La regista sudamericana ha ambientato a Barcellona una storia forte e drammatica, stemperandola con uno stile divertente e leggero per il tema trattato.

Dopo una serie di disavventure in Uruguay, la giovane Elisa è attirata a Barcellona dalle ricchezze promesse dal mondo della prostituzione. La ragazza, che desidera solo un salone di bellezza a Montevideo, fa di tutto per tenersi stretto il suo angolo nel Raval e difenderlo dalle pressioni delle drag queens brasiliane della zona, fino a quando non realizza che non ci sono soldi da fare e nessun modo per uscire da quel mondo.

Una commedia in parte stile soap opera sudamericana, in parte dramma veritiero che espone la realtà di un mondo a pochi passi dalle Ramblas.

8. Barcelona, Whit Stillman (1994)

Film ambientati a Barcellona

Il comedy-drama di Whit Stillman ha il suo personaggio principale in un uomo d’affari di Chicago, Ted Boynton, che vive e lavora nella città spagnola nei primi anni ’80. Il cugino di Ted, Fred, un ufficiale navale, arriva inaspettatamente per restare con lui. Fred è stato inviato a Barcellona per gestire le relazioni pubbliche per conto di una flotta statunitense.

LEGGI ANCHE:  La singolare fonte di ispirazione di Tom Hardy per Venom

Durante la guerra fredda, a Barcellona si respirava un forte sentimento antiamericano a causa della presenza sul territorio spagnolo della NATO. Gli edifici americani erano obiettivi per le bombe e i graffiti di Yanquis “Go Home” che apparvero ovunque.

In questa atmosfera tesa, l’arrivo un giovane tenente americano con la 6 ° Flotta mette in imbarazzo il cugino che lo ospita e che è imbarazzato dal suo ospite indesiderato. La battuta di una giovane donna catalana riassume bene i sentimenti del paese per gli USA: “Sembri molto intelligente per un americano“.

Con Barcellona, Stillman ha offerto al pubblico uno sguardo divertente ma meditato sulla Barcellona degli anni Ottanta, oltre che splendide riprese della città.