10 film ambientati a Barcellona (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

5. L’Auberge Espagnole, Cédric Klapisch (2002)

18349b CULT NuovaAppartamentospagnoloBIM b

L’appartamento spagnolo, come è stato tradotto per il mercato italiano, è il film francese che ha fatto partire una generazione di studenti universitari per la Spagna in Erasmus.

È un film simbolo dei giovani in cerca di avventura, crescita e divertimento, la pellicola che ognuno guarda prima di trasferisci all’estero.

La commedia segue infatti il viaggio di studi di un anno del giovane studente francese Xavier alla volta di Barcellona, per la quale lascia la ragazza e una vita intera, per poterne costruire un’altra in terra straniera, in un viaggio di conoscenza di se stesso e dell’ “altro”.

6. Terra e Libertà, Ken Loach (1995)

Tierra y libertad

Proprio menzionando la storia, a volte questa è essenziale per cogliere l’anima di una città.

Il film diretto da Ken Loachè è ambientato durante la guerra civile spagnola, seguendo le vicende, raccontate in forma di flashback, di una piccola formazione partigiana e della storia d’amore che lega il protagonista, David Corr, giovane volontario inglese, ad una resistente spagnola.

LEGGI ANCHE:  Osserviamo i dettagli: il cinema e la pittura

Terra e Libertà è ispirato al romanzo di Orwell Omaggio alla Catalogna ed è stato presentato in concorso al 48º Festival di Cannes.

La città di Barcellona ha giocato qui un ruolo centrale anche se, curiosamente, raramente ne parla.