10 canzoni di natale consigliate dalla Scimmia

Condividi l'articolo

5. Wonderful Christmastime – Paul McCartney

Un brano originale del genio dei Beatles per i più romantici. Il pezzo uscì nel 1979 e diventò subito un pezzo di successo. La stessa Diana Ross ne ha fatto una bellissima cover nel 1994.

4. Christmas Time – The Darkness

Al quarto posto ci sono i The Darkness per rendere il vostro Natale un po’ più “rock”. Il pezzo uscì nel dicembre del 2003 e si tratta di una parodia delle classiche canzoni natalizie: l’ipocrita gioia e sorpresa di fronte ai regali che ogni anno si devono sfoderare la mattina di Natale e i problemi, di cuore o di lavoro, che le feste non riescono a risolvere, nonostante “Lo Yule scalda i cuori”.

3. Thank God, It’s Christmas – Queen

Il brano, contenuto nell’album The Works, fu scritto da Brian May e Roger Taylor e sicuramente una delle canzoni meno conosciute del gruppo britannico.  Il brano parla della speranza nel Natale, un Natale che possa costituire un rifugio, una pausa dalle inquietudini e dalle difficoltà dell’anno appena trascorso.
Un altro bellissimo pezzo dei Queen, stavolta dedicato all’inverno è A Winter’s Tale, contenuto nell’ultimo album dei Queen, Made In Heaven, e pubblicato dopo la morte di Mercury.

LEGGI ANCHE:  To Stay Alive: A Method - Recensione in anteprima

2. La Vigilia Di Natale – Brunori SAS

Un pezzo molto “alla Brunori”, con giochi di parole: una poesia malinconica e pungente scritta da un quarantenne che si sente in gabbia e che rimpiange la magia del Natale di trent’anni prima o l’amore al suo fianco venti anni prima.

1. Merry F*ing Christmas – South Park

La canzone della notissima serie tv animata è contenuto nell’album Mr. Hankey’s Christmas Classics del 1999. Il pezzo si inserisce pienamente nei toni parodistici e taglientamente ironici della serie: la canzone rappresenta perfettamente l’intolleranza nei confronti dei rappresentanti della religione musulmana, tema a noi italiani ultimamente ben noto.

Leggi anche:
Jingle Bells: Storia di una canzone natalizia che non parla del Natale
Le 10 canzoni di Natale più insopportabili
Il nostro regalo di Natale musicale: 16 versioni diverse di Africa dei Toto

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.