8 film da non perdere se ami Twin Peaks

Condividi l'articolo

Pleasantville di Gary Gross (1998)

 8 film da non perdere se ami Twin Peaks

David (Tobey Maguire) e Jennifer (Reese Witherspoon) sono due fratelli che vivono in una città della California, negli anni novanta. I loro genitori hanno divorziato e i due ragazzi possiedono caratteri molto differenti. Jennifer è molto aperta e sfrontata, David invece è più chiuso, timido e silenzioso. Non c’è da meravigliarsi se i due ragazzi passano molto tempo davanti alla televisione e tra i loro programmi preferiti c’è Pleasantville, una sitcom degli anni cinquanta. Durante una lite il telecomando si rompe, compare subito un tecnico che offre loro la possibilità di entrare in Pleasantville, come Bud e Mary, i due protagonisti della sitcom. Di conseguenza ci ritroviamo catapultati negli anni cinquanta molto stereotipati, dove David e Jennifer avranno modo di cominciare una nuova vita. Il film racchiude una storia fresca e divertente, è interessante anche l’uso del bianco e nero scelto da Gross. Nel complesso Pleasantville è certamente un film originale, che non si dimentica facilmente. Ottene anche tre nominations agli Oscar, tra cui Migliori Costumi. Un lavoro squisito di Gross, che scrisse anche il soggetto.

My son my son what have ye done di Werner Herzog (2009)

 8 film da non perdere se ami Twin Peaks

In un giorno apparentemente tranquillo, un delitto viene commesso in una villetta di San Diego. La polizia giunge sul posto, ed apprende che il responsabile è un certo Brad McCullun e che la vittima è la madre. Il ragazzo ha avuto il tempo di barricarsi in casa, con due ostaggi. La situazione è critica, sul posto giungono anche la sua fidanzata ed il suo insegnante di recitazione (Brad è un attore). Entrambi vengono interrogati dagli agenti per cercare di inquadrare meglio il soggetto. Da qui in poi ripercorreremo alcuni episodi della vita di Brad, dal rapporto con la madre fino al viaggio sulle montagne del Perù con i suoi amici. Herzog gira con sicurezza, trascinandoci in questa tragica vicenda. Il soggetto, che ha dato vita al film, è tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto. Nel ruolo di Brad c’è un Michael Shannon particolarmente ispirato, che rende perfettamente l’instabilità del ragazzo. Nel film è presente anche Grace Zabriskie, che ne I segreti di Twin Peaks interpreta Sarah la madre di Laura Palmer. Se non doveste essere convinti vi sveliamo chi ha prodotto il film: David Lynch.

LEGGI ANCHE:  L'arte degli "opening titles" in 10 iconici esempi

Il poliziotto che conduce l’operazione è interpretato da Willem Defoe, che ci delizia con la sua recitazione. Abbiamo inoltre Chloe Sevigny, Udo Kier e Michael Pena.