9 Star di Hollywood che hanno visto la propria immagine distrutta da uno scandalo

Condividi l'articolo

Roman Polanski

8) Roman Polanski

Nel 1977, Roman Polański venne accusato a Los Angeles di violenza sessuale con l’ausilio di sostanze stupefacenti ai danni di una ragazzina di 13 anni e 11 mesi di nome Samantha Geimer nella villa di Jack Nicholson.

L’accusa comprendeva in tutto sei capi d’imputazione. L’avvocato della ragazzina, al fine di proteggere la sua assistita, propose, in sede di procedimento preliminare, un patteggiamento, in modo che la minorenne non dovesse deporre pubblicamente davanti al tribunale. Il Pubblico Ministero si dichiarò d’accordo, come anche il difensore di Polański, così che l’accusa venne ridotta al solo capo di rapporto sessuale extramatrimoniale con persona minorenne, del quale Polański si dichiarò colpevole.

Il giudice riconobbe che non c’era stata alcuna violenza sessuale, ma solo il fatto che Polanski avesse approfittato di una minorenne, compiendo un atto sessuale non lecito, ma non uno stupro. A causa dell’età della vittima, fu prescritta ai sensi di legge una perizia psichiatrica del reo, per la quale Polański fu mandato per 90 giorni nella prigione di Stato californiana a Chino.

LEGGI ANCHE:  Kevin Spacey, quale futuro dopo la sua assoluzione?

Dopo 42 giorni Polański venne rilasciato anticipatamente con una valutazione che consigliava una pena detentiva con la condizionale, quindi senza più detenzione. Quando emerse che il giudice non avrebbe seguito la proposta, il regista dagli Stati Uniti fuggì a Londra. Poco dopo si trasferì a Parigi per evitare l’estradizione da parte del Regno Unito, e da allora evita l’ingresso negli Stati Uniti nonché negli stati dai quali può temere l’estradizione.

Harvey Weinstein

9) Harvey Weinstein

Non è un attore né un regista, ma Harvey Weinstein è una personalità di spicco nel mondo di Hollywood essendo un’importante produttore cinematografico.

Il 6 ottobre 2017 un’inchiesta del New York Times lo ha accusato di molestie sessuali ai danni di alcune attrici di Hollywood, tra le quali Ashley Judd e Rose McGowan. In conseguenza dello scandalo, il 9 ottobre 2017 Weinstein è stato licenziato dalla società che aveva co-fondato, dopo che contro di lui si sono aggiunte in seguito le denunce per abusi sessuali e stupro di varie attrici, tra cui Asia Argento.

LEGGI ANCHE:  Arma Letale 5 è in lavorazione

Quando l’attrice Paz de la Huerta lo accusa di un doppio stupro nel suo appartamento a New York nel 2010, la polizia di New York ne ipotizza il possibile arresto. In seguito a queste accuse, Weinstein è stato anche espulso dall’Academy Award e il presidente francese Emmanuel Macron ha avviato l’iter per ritirargli la Legion d’onore, che gli era stata conferita dall’ex capo di Stato Nicolas Sarkozy nel 2012.