I migliori album italiani del 2016

Condividi l'articolo

7 – La Malora, Marnero

 

Da qualche profondità degli abissi bolognesi, i Marnero emergono impetuosi con il loro disco più ricco e complesso, capitolo conclusivo della Trilogia Del Fallimento iniziata nel 2010 con Naufragio Universale e proseguita nel 2013 con Il Sopravvissuto.

Il disco ha un forte stile letterario (è infatti legato al libro omonimo, opera del cantante e chitarrista J.D. Raudo) e segna l’approdo di un ricerca, destinata in realtà a non concludersi mai.

Il disastro, la speranza di sottrarsene, la consapevolezza di non potervi sfuggire.

Il post hardcore marittimo dei Marnero si fonde con le storie degli otto Soppravvissuti; otto viaggi alla ricerca di un Altrove, un Eppure, un Altrimenti.
Ondate di post metal e punk si infrangono sui personaggi della storia, fino al Suono della Malora. La consapevolezza che è ora di accettare il proprio fallimento e imparare a morire.
Come da tradizione, i Marnero si avvalgono di compagni di bordo come OvO, Nicola Manzan Michele Stocco per aggiungere umori e suoni diversi in questa rotta verso il disastro.

LEGGI ANCHE:  Marlene Kuntz: due album per i 30 anni di carriera

Ci sono dischi che non suonano. Vivono.
La Malora è una rotta verso mari lontani, richiede impegno e curiosità; in cambio saprà regalarci emozioni e una visione nuova della realtà.

Dopo il primo passo, oltre la prima soglia, tutto è già dietro di miglia.

A cura di Piero Ercolani.

https://open.spotify.com/album/5VbT5TOPuImUTr6UYFA5Hx

marnero lamalora

Genere: Alternative
Anno pubblicazione: 2016

 

6 – Lunga Attesa, Marlene Kuntz

 

L’ultimo lavoro del gruppo di Cristiano Godano è un album dalle sonorità rock, con le chitarre distorte protagoniste in quasi tutti i brani del disco.

La band sembra cercare un ritorno alle radici della propria musica, senza quel desiderio di innovare a tutti i costi a cui spesso può portare una lunga e prolifica carriera.

In contrasto con il contenuto tradizionale è l’originale campagna promozionale. La band piemontese, molto attiva sui social networks, ha indetto un contest per musicisti emergenti e fan. La sfida si basava sul testo del singolo Lunga Attesa, caricato in anticipo sulla pagina dei Marlene. I partecipanti hanno provato a musicare e registrare versioni originali della canzone. I tre vincitori hanno aperto la prima data milanese del tour.

LEGGI ANCHE:  I Marlene Kuntz festeggiano i 30 anni di carriera con una festa "al quadrato"

A cura di Antonello Lopizzo.

https://open.spotify.com/album/7354Z8Iyb8KjDYlDeIW5bD

Lunga attesa Marlene Kuntz

Genere: Rock
Anno pubblicazione: 2016