I 10 Batteristi più influenti dell’era moderna

Condividi l'articolo

7) Stewart Copeland | Chad Smith

Batteristi Copeland - Smith

Praticamente coetanei, Stewart Copeland e Chad Smith hanno un’aspetto in comune particolarmente degno di nota: il groove.

Questi due li puoi lasciare a suonare da soli o con un orchestra alle spalle. Non c’è niente da fare. Rimanere immobili è impossibile.

Padronanza tecnica ed un melting-pot di un po’ tutti gli stili consentono a Chad e Stewart di inventare sempre qualcosa di orecchiabile ma allo stesso tempo intricato nelle sue strutture. Insomma, potete metterli a suonare con chi vi pare, questi due troveranno il modo per metterci il groove perfetto e far muovere a tutti le chiappe!

6) Mike Portnoy | Terry Bozio

Batteristi Portnoy - Bozio

Diciamo che Mike Portnoy e Terry Bozio hanno molto in comune, oltre essere contemporanei.

Il genere di principale appartenenza è circa lo stesso anche se Bozio nella sua carriera è stato di gran lunga più poliedrico di Portnoy. Entrambi sono dei gran virtuosi e non sprecano occasione per dimostrarlo. Fin troppo alle volte!

LEGGI ANCHE:  Rock is Dead - John Bonham ed il pianto dei gufi

E si nota fin dal momento in cui si apre il sipario: hanno dei Kit mostruosi, ma sopratutto lo usano tutto!

Portnoy negli anni ha creato kit sempre più enormi, fino ad unire ben 2 kit insieme. Showman nato, ha trascinato con le sue performance i Dream Theater per anni, facendo il frontman molto più di LaBrie, Petrucci e Company. Il suo talento è indubbio ed i suoi fill di cassa-rullante hanno fatto scuola a molti e permette di soprassedere al fatto che sputa come un lama!

Il kit di Bozio fa sembrare quello di Portnoy la batteria di hello-kitty. Decine di tom, rototom, casse, rullanti, crash, splash, stack e quant’altro, tutti intonati in una specifica tonalità. Sembra quasi impossibile che riesca ad utilizzarli tutti ma ci riesce, in un modo o in un’altro. Il risultato certo non è dei più facili da assimilare, spesso risulta in una batteria poco amichevole e laboriosa. Quasi noisa alle volte. Ma non si può negare che il livello tecnico dell’esecuzione è ben più che elevato.

LEGGI ANCHE:  Tool: tanto materiale dopo Fear Inoculum per un nuovo album

 5) Vinnie Colaiuta | Billy Cobham

Batteristi Colaiuta - Cobham

Entriamo nella top 5 con gran stile: Vinnie Colaiuta e Billy Cobham, Ladies and Gentlemans.

Due colossi dello strumento, sulla scena ormai da 40 anni. Hanno un aspetto in comune che ha permesso la crescita, nei tardi anni 70, dello strumento. La revisione del Jazz!

Entrambi iniziano il loro percorso musicale con basi jazzistiche ma rivedendole ed applicandole ad un sound molto più aggressivo. Hanno preso gli arrangiamenti Jazz suonandoli con l’energia e la forza del Rock’n’Roll.

Il risultato è stato epico ed è ancora oggi ispirazione per molti batteristi di rango. Alcuni li troverete anche poco più avanti!