I 10 migliori film a tema religioso – cristiano

Condividi l'articolo

4. Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964)

Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini 1964Questa preziosissima trasposizione delle vicende narrate nel Vangelo di Matteo (dall’annunciazione alla resurrezione del Cristo), ad opera di uno dei più eclettici intellettuali italiani del ‘900, Pier Paolo Pasolini, è un’opera sincera e umana, fedele e personale insieme. Accuratissima nelle sue suggestioni paesaggistiche e scenografiche (girato prevalentemente a Matera, ma con riprese effettuate in varie località dell’italia centro-meridionale), magistrale nell’utilizzo delle sinfonie di Bach e Mozart e nella libera direzione di attori non professionisti (inquadrati in eloquenti primi piani), segna uno dei punti più alti della filmografia pasoliniana.

3. Luci d’inverno di Ingmar Bergman (1963)

lucidinvernoQuando un pastore protestante perde la fede, gli è difficile dissuadere dall’idea del suicidio l’uomo che va da lui a confessarsi. Come relazionarsi col silenzio di Dio? Dove trovare la forza di continuare a celebrare la messa?
Autore da sempre avvezzo ad indagare ed esplorare le esigenze spirituali dell’uomo, Bergman firma qui uno dei suoi film più sentiti, riuscendo a comunicare, nei turbamenti del suo protagonista, le sofferenze interiori dell’umanità tutta, vittima dell’assoluta intangibilità terrena del divino.

LEGGI ANCHE:  Santiago, Italia - La recensione in anteprima del nuovo film di Nanni Moretti