I 10 migliori film a tema religioso – cristiano

Condividi l'articolo

6. L’esorcista di William Friedkin (1973)

LesorcistaLa dodicenne Regan manifesta improvvisamente strani comportamenti. A poco servono gli esami medici che le fa fare la madre per avere una spiegazione razionale del suo comportamento. E’ posseduta dal demone Pazuzu e solo una persona può liberarla da questa oppressione: un esorcista.
Il capolavoro di William Friedkin, apparentemente anomalo in questo contesto, è in realtà uno degli horror più profondamente e genuinamente religiosi di sempre. Se esiste il Diavolo esiste anche Dio, nella misura in cui il male puro non può che essere combattuto dalla forza dela fede cristiana.

5. Decalogo (1- 10) di Krzysztof Kieślowski (1989)

maxresdefault 9Opera fondamentale di uno dei più grandi ed importanti registi polacchi della storia, Krzysztof Kieślowski, il Decalogo è composto da 10 brevi film per la tv (della durata di 55 min ca a testa), intitolati ognuno col nome di un comandamento. Non ci sono legami interdipendenti tra una episodio e l’altro di questi mediometraggi, dunque è possibile vederli senza attenersi all’ordine numerico degli stessi.
Senza ulteriori divagazioni, basti sapere che queste dieci storie di dubbi morali portano lo spettatore a cogliere, pur se con un’impostazione prettamente laica, la spiritualità della vita. Imprescindibile.

LEGGI ANCHE:  Permanent vacation - L'opera prima di Jim Jarmusch